....

....

venerdì 9 maggio 2014

Cara Lucia

Mi ha fatto piacere che ti ho fatto ridere con il mio accipicchia, ma veramente mi ha sorpreso ed è arrivato molto gradito. 
In portoghese anche si dice arroba, però non abbiamo i vostri loculi...

Mi fà piacere che MRV inizi il suo viaggio in Panamá, fra poco andrà anche in Australia, credo che é l'unica che manterrà la speranza della moglie del giardiniere di avere una visita dalle americhe, lei che, dico Gaetan, è rimasta sorpresa che distiamo da lei il doppio delle ore che lei dista dall'Italia. Certo una cartina gli sarebbe utile, ma lei stà nel mondo della canzone...io ho un amica che è stata in Australia, ebbene, in tutto il viaggio, non ha visto la notte...è quanto dire, era giorno perenne.

Meno male che ci dai un poco di notizie, certo quest'anno non stà essendo facile per nessuno, molte persone malate in giro, ma succede che ci siano periodi così. Mi dispiace in modo particolare per Claudia, avere tante amiche malate dev'essere veramente una cosa molto triste, auguri Claudia, spero qeusto periodo nero passi, tanto passa tutto, è questione di tempo, il tempo inesorabile che ci assale e ci salva...sì, il tempo. Ho imparato che veramente è il grande maestro orchestratore della vita, e come passa, e come non passa...a volte é buono a volte è cattivo, però sempre è ambedue le cose.

Anzi, domenica da queste parti è il giorno delle mamme, profitto per fare gli auguri a tutte le mamme del blog e nonne che sono madri due volte, anzi, ho vist che le nonne sono madri tre volte, lo sono in doppio...io non sò cosa sia perchè non sono stata madre, quindi ovviamente neanche nonna, ma dev'essere qualcosa di veramente eccezzionale. Purtroppo ormai ho perso il treno, cioè non mi sono fermata in quella stazione, il treno non ha avuto la fermata lì. Per fortuna, per sfortuna, non lo sò, già ci occupa molto, almeno a me, quello che è stato per preoccuparmi con quello che sarebbe stato...
Non riesco neanche ad immagginare, non sò neanche se sarei stata una buona madre, una buona nonna, forse sì, forse no.
Ma comunque l'inesorabile destino ha deciso per me.

Vermente ho cercato di riversare sui due nipoti qualcosa di questo, e l'ho fatto, il problema è se sono riuscita ad avere il vice-versa, l'affetto credo di sì, ma certo la condizione di zia ha molti ostacoli, a volta insuperabili, a volte mi ricordo di Cervantes ed i mulini, tanto è difficile questa lotta. Ma può anche andare bene se aiutano un poco. Io continuo imperterrita a cercare di riempire il vuoto con loro, ma la vita moderna in questa città terribilmente difficile di vivere, non aiuta molto.

Quest'anno in Brasile stiamo perdendo molti grandi personaggi del mondo artistico, ieri abbiamo perso Jair Rodrigues, una persona che solo spargeva felicità e che cantava musiche tristi o allegre ma diceva sempre che se non era la persona più felice del mondo era certamente una di esse. Era amico di tutti i suoi "rivali", il suo funerale oggi ha riunito tutti, ma proprio tutti, era un amato universale. Insomma, un essere umano magnifico, un grande essere.
Peccato, canterà in cielo sebbene diceva sempre che aveva molta nostalgia di chi se n'era già andato ma che lui perferiva stare ancora qui sotto a cantare, amava la vita.Sorrideva.

Bè, per oggi basta, tanti tanti auguri 
Anna

Nessun commento: