....

....

lunedì 12 maggio 2014

* i nipoti! *

Che bella carrellata di nipotini! Ci voleva perche da un po' di tempo non vedevamo qualche foto dei nostri tesori.

Belli e cresciuti sia Bauti che Matthew. Certo, anche Giada si vede cresciuta, ma non tanto quanto dici tu , Anna. Giada non ha ne' cinque, ne' sei anni, ma ha compiuto quattro anni qualche mese fa.

Ma é facile prenderla per una piú grande!

Ora ti spiego la faccenda dei nipoti e dei pronipoti.

I nipoti possono essere figli di un figlio o una figlia,e quindi si é nonni di quei nipoti.

Poi ci sono i nipoti che sono figli di un fratello, oppure di una sorella e si é zii di questi nipoti.

Poi ci sono i "nipoti" (per modo di dire), che sarebbero i figli dei cugini. Questi molto spesso chiamano zii i cugini dei loro genitori.

Per ultimo ci sono i pronipoti che sono figli di un nipote (di nonna).
Cioé, la nonna diventa bisnonna. Io lichiamerei bisnipoti (ma non sono sicura che sia giusto in italiano). Comunque qui i nipoti dei nonni (non degli zii che sarebbero "sobrinos") si chiamano "nietos" e i loro figli sarebbero "bisnietos", quindi  andrebbe bene un bisnipote per una bisnonna.

Poi c'é un'altra categoria di pronipoti, che sono, per esempio, nipoti di una sorella. Cioé, mia sorella é nonna di Clarita, che é sua nipote, e di me é pronipote, ed io sarei la sua prozia.

I figli di tuo nipote, sono tuoi pronipoti, la Lorena é tua pronipote, ecc.

Spero che questa insalata non ti abbia confuso ancora di piú!
AHAHHAHAHA!!!

Buonanotte a tutte!
Lucia

Ah, ho parlato conLuisa e subito dopo ho voluto parlare con Claudia, ma il suo telefono era di nuovo occupato! Ritenteró, anche se ormai mi sembra molto tardi...

Nessun commento: