....

....

sabato 23 ottobre 2010

la televisione

Intanto che aspetto l'inizio del programma di Francesca, Gran Sportello Italia, mi sto sorbendo le interviste di Fabio Fazio nel suo programma dallo strano titolo "che tempo che fa". Sicuramente ci sono delle ragioni per scegliere questo titolo, ma le ignoro. I suoi invitati sono della sua stessa tendenza ideologica, tranne quando si tratta di artisti, di grandi artisti, come Riccardo Chailly, che oggi ha parlato del jazz e di Gershwin e devo dire che mi e' piaciuto molto, non cosi gli altri suoi "faziosi" invitati che parlano di politica.
Auspicherei che il "che tempo che fa" venisse dopo Gran Sportello Italia, ma sicuramente la RAI ha le sue ragioni per aver disposto gli orari come stanno.

Il Gran Sportello Italia e' iniziato ed il piacere comincia con la spassosa introduzione, con la nostra Francesca sbarazzina che mi fa divertire con le sue moine da diva degli anni 50, a volte provocatorie (mi sembra di intuire) alla faccia di chi e' pieno di invidia nei suoi riguardi. Ed io rido, pensando al livore di chi non sente la stessa simpatia che ho io per lei.  Mi e' capitato, grazie al video di youtube "Sara' perche' ti amo", di accedere ad altre presentazioni di Francesca su youtube e di leggere alcuni commenti lasciati da persone (una) sconosciute dove fanno opposizione e la invitano a lasciare dicendo che quel posto "non e' per lei"..... :-o  !!!!  Ma oggi, come mi sono divertita pensando a questa persona,  vedendo i balli (non da esperta ballerina) di Francesca, sicuramente la parte piu frivola del programma, e immaginando la faccia dei suoi detrattori, o meglio, detrattrici, perche non credo che ci sia un solo uomo a cui non piaccia Francesca e non riconosca la sua meravigliosa femminilita', come ha sottolineato oggi uno degli intervistati telefonicamente.
Bellissimo poi, anche il servizio che ci ha fatto conoscere l'opera di Zorzi, meraviglioso orafo-scultore.
Grazie Francesca, continua cosi.

Ieri sera, guardavo la TV e alla RAI c'era Antonella Clerici con i suoi bambini-cantanti che, personalmente, trovo veramente patetici. Bambini che si atteggiano ad essere grandi dimostrando emozioni in "over-acting" e che li trasforma in qualcosa di ibrido, ne' bimbi, ne' grandi, ne' veri, ne' falsi... Non mi piace vedere cantare questi ragazzini spinti per ragioni di... marketing(?) a scimmiottare i grandi.
L'Antonella ha sempre qualche trovata bizzarra-ironica-pazza per smontare la figura di una conduttrice glamour che non si adatterebbe alla presentazione dei suoi "bambini" percio' voglio dire che la trovata di presentarsi con tutti i palloncini appesi al vestito mi e' sembrata originale e divertente. Non ho visto le altre puntate, ma questa mi e' sembrata molto azzeccata.
 Una cosa che ho osservato, e che non so se voi lo avete notato, sono le labbra della Clerici. Quando fa la prova del cuoco, il suo labbro superiore e' sottile, quando fa il programma musicale, il suo labbro diventa molto piu' gonfio e mi domando, con quale mezzo riesce ad ottenere una specie di bocca "canotto" provvisoria. Ho sentito dire che esiste un rossetto che gonfia le labbra provocando un'infiammazione temporanea.... !!!!!!!!!!!! Sono strabiliata. A quale proposito in quel programma serale e' necesario avere le labbra piu' sexy?

E ancora, gia che ci sono, le dico tutte: nel programma "la vita in diretta" si continua a parlare dell'assassinio di Sara e siccome non ci sono piu novita di rilievo o che abbiano gancio, continuano a mungere la notizia voltandola e girandola da tutte le parti, come si fa con la chewingum, stiracchiandola da tutte le parti, ripetendola poi in tutti i programmi , dai TG ai talk-show, dove ci sono sempre gli invitati "di pietra" (come diceva Calderon de la Barca) che esprimono le loro strampalate interpretazioni  e che non servono a nient'altro, se non a fare una trasmissione basata sul nulla di nuovo.
Fra i diversi invitati c'era Lubrano, un giornalista molto apprezzato in Italia perche per molti anni ha fatto una trasmissione televisiva dove cercava aiutare le persone che si trovavano a vivere situazioni di grande ingiustizia.
Sono rimasta pero' di stucco quando in un certo momento della trasmissione si e' parlato dell'Italia di oggi e quella di tempi passati, degli italiani di oggi e quelli di prima... e Lubrano ha detto che l'unico momento storico che ha visto gli italiani uniti veramente, e' stato nel dopoguerra dove tutti si accettavano e si volevano bene e insieme hanno costruito la nuova realta dell'Italia senza dare importanza se si era del sud o si era del nord.
La mia meraviglia risiede nel fatto che Lubrano, grande giornalista, ha dimenticato che gli italiani del sud, emigrati al nord di Italia, a Milano e a Torino, erano odiati e discriminati quasi come in altri tempi si faceva con gli ebrei in Germania. Non si affittavano case ai meridionali, li si guardava con insofferenza e antipatia... non si permetteva loro di fare cio che gli altri potevano fare... ricordate Rocco e i suoi fratelli di Visconti?
E non ho potuto evitare di pensare che oggi gli italiani (d'Italia) si stracciano le vesti per favorire l'integrazione di qualsiasi emigrato, clandestino e non, come se fossero cristi scesi in terra ai quali bisogna dare il cuore... perche (non dimentichiamolo) anche gli italiani sono stati emigranti, dicono loro!!!!!!!! Questo leit motiv che ripetono tutti senza molta cognizione di causa in quanto alle similitudini o alle differenze di una e l'altra emigrazione, senza parlare poi dell'identita' nazionale (scusate se questa parola disturba qualcuno) mi risulta quanto meno irritante...
Scusate questo argomento polemico, ma e' un sassolino nella scarpa che da sempre mi da' molto fastidio...  e comunque, finisco proprio qui, perche 'e inutile continuare oltre.

Un saluto a tutte
Lucia 

Nessun commento: