....

....

sabato 30 ottobre 2010

sabato pomeriggio

Da Anna piove, qui è tornato il sole. Certo, sembrerebbe come se avessimo soffiato sulle nuvole spingendole dall'Argentina verso il Brasile. Ma sarà vero che il maltempo si sposta da sud verso nord o forse è proprio il contrario? Chi lo può sapere... 

Da quello che dici, Anna,  riguardo alla politica di Lula e che presumibilmente continuera Dilma, mi sembra che nel nostro continente sudamericano le politiche vengono copiate e applicate pari pari. Anche qui l'intenzione di "eternizzarsi" al potere... 4 anni lui, poi 4 lei, poi altri 4 lui che adesso sarà lei... Anche qui ci sono molti sussidi alla famiglia, ai figli, ai disoccupati, ecc. ecc. Certamente che cosi facendo si incentiva poco la voglia di lavorare... è meglio essere assistiti "paternalisticamente" ... Queste sono decisioni di molti governi progressisti che ci troviamo da queste parti , moltiplicando problemi che doverebbere risolversi in un altro modo.

Adriana, anche io ho visto il programma Porta a Porta. Di interessante ho trovato parecchie cose, però una mi è sembrata davvero originale ed è quella che dice che l'olocausto è diventato un fatto storico nella sua vera portata, solo molto tempo dopo finita la guerra e che si è cominciato a parlare della Shoah solo negli anni 70.
Con questo, si voleva dire che il Papa non poteva essere a conoscenza di qualcosa di cui nessuno lo era, nemmeno i partigiani perchè altrimenti questi avrebbero compiuto qualche azione contro i campi di concentramento. La grandezza di quel dramma si conobbe solo DOPO, quindi il Papa Pio XII rimane come scagionato dalla colpa che gli hanno dato di non aver aiutato gli ebrei. Poi, fra gli invitati, c'era una suora che raccontava invece come li accoglievano nei conventi e li salvavano dando loro tutta la protezione.

In quanto alla nostra amica che mi ha dichiarato che non verrà piu al terrazzo... certamente a questo punto avrete capito di chi si tratta, ma io continuo a non capire cosa puo significare avermelo detto... Poteva non leggere o continuare a leggere, perche tanto nessuno di noi sa quando questo avviene...
Solo sono rimasta dispiaciuta perche mi ha dato ragioni poco comprensibili, come lo spam, come le foto... ecc... ma forse la vera ragione non me l'ha voluta dire. Forse noia? forse stanchezza? forse saturazione? Il terrazzo è sempre aperto, a tutti quelli che vogliono entrarci. Se si ha voglia di scrivere, è benvenuto ogni commento, se no, è lo stesso...

Lucia

Nessun commento: