Tu hai capito benissimo quello che volevo dire parlando delle parentesi. Ho espresso quella impressione "grafica" perchè in questi giorni si sono chiuse delle parentesi che sono le visite che i miei figli mi hanno fatto durante questi mesi. Ma non ho voluto dire che erano parentesi vuote. Tutt'altro! Sono state piene di tutto quello che abbiamo vissuto in questo periodo, come del resto tutti gli altri. E chi se le dimentica le cose che sono successe nelle differenti tappe della mia vita?
Le riflessioni di Silvia, invece, molto interessanti d'altra parte, erano un ripercorrere le cose da lei vissute, filosofando su quello che aveva fatto, quello che aveva scelto o non scelto, quello che non si sarebbe mai aspettato dalla vita, le conoscenze che ha fatto lungo le sue esperienze con colleghi stranieri che insieme a lei rivoltavano la terra per trovare reperti archeologici o antropologici, ma Silvia non è riuscita a entrare nella prospettiva che io ho dato al mio post.
Certo cara Silvia, abbiamo voluto dire le stesse cose, solo che io ho dato l'impressione di vivere la vita a scatti.... (questo non lo avevo pensato), ma ovvio che la vita la vivo fluidamente tutti i giorni, di continuo, solo che alcuni giorni sono completamente anonimi, senza nulla di rilievo, e altri hanno un carattere piu definito che poi saranno ricordati proprio per quel particolare diverso.
Io, in questo anno, ho avuto dei mesi diversi da quelli dell'anno scorso, perche sono entrati e usciti dalla mia casa tutti e tre i miei figli, questo volevo dire: ognuno di loro ha segnato un periodo. Come pure l'ho segnato io l'anno scorso quando ho passato tre mesi a Chicago. Si tratta sempre della mia vita, ma in alcuni periodi succedono cose che non succedono in altri. Bene, in sostanza abbiamo detto lo stesso, Silvia. Spero che il tuo buco nella bocca venga riempito presto da un bellissimo dente ma non d'oro come questo qui!
Comunque, benvenuti tutti i commenti che sono stati una bella spinta sul terrazzo che si trovava, come succede molto spesso, in una impasse.
MRV, il nostro cuore batte all'unisono! Grazie mia cara del tuo commento. Da ieri che abbiamo parlato per telefono, sto pensando al bellissimo viaggio che potremmo fare a Salvador de Bahia insieme. E lo faremo!!! Ora, però, come ho detto qualche giorno fa, in primo luogo sta il viaggio in Italia, poi andremo in Brasile! Yuppiiiiii!!!
La data della mia partenza è vicinissima. Parto il prossimo mercoledì, cioè fra una settimana!!! Ve l'aspettavate questa decisione improvvisa? In verità non è improvvisa, stava lì in un angolo aspettando di essere presa in cosiderazione, e alla fine in quattro e quattr'otto abbiamo deciso, mia sorella ed io, di fare questo nostro viaggio insieme che stiamo sognando dall'anno scorso.
Bene, ora devo andare, perchè immaginerete quanto ho da fare in una sola settimana.
Un bacione
lucia
Nessun commento:
Posta un commento