Ho ammirato la foto dell'albero natalizio disegnato con le luci sulle pendici della collina di Gubbio. E' veramente suggestivo. Grazie Maria Rosa C. per condividerlo sul blog.
Grazie Titty per gli auguri!
Ho visto uno dei miei contatti facebook che ha chiesto sul suo profilo cosa significa il Natale per ognuno di noi. Essendo che lui non è di religione cattolica e credo che sia addirittura agnostico, la sua domanda dovrebbe trascendere il fatto religioso.
Comunque ho pensato a quello che significa per me e mi sono date alcune risposte: Penso che il Natale è parte inseparabile della mia tradizione familiare, della mia cultura di appartenenza, della mia essenza piu intima e infine del mio desiderio di volerci credere.
Penso che il Natale anche nella sua scenografia, ma non solo (senza bisogno di approfondire con discussioni ideologiche che si sentono da sempre, sia sulla verità storica, sia sull'operato della Chiesa), ci permette di fare delle riflessioni molto profonde e utili sulla nostra vita, che ci segnala delle scadenze che ci fanno fermare un attimo nella corsa per rincorrere anno dopo anno il nostro futuro e ci permette di raccogliere il nostro seminato durante gli ultimi 12 mesi.
Poi c'è la magia e il sogno, c'è la fantasia e il desiderio di percorrere zone del nostro passato che rimangono immutate nel tempo e che conservano un qualcosa di favoloso racchiuso nel nostro cuore fin da piccoli e che crescendo continuiamo a custodire come se fosse un tesoro da tramandare. Sì, tramandare, perche è bello che le famiglie conservino questo momento di incontro, di dimostrazione di un affetto che nonostante le distanze, manteniamo vivo e che in occasione del Natale, ce lo manifestiamo e confermiamo ogni volta.
So che in molti casi questi incontri natalizi rimettono sul tappeto antiche situazioni di dissenzi e dissapori, ma dipende sempre dalla nostra volontà di avere il cuore pulito, di non serbare rancori e di donarci con l'innocenza dei bambini.
Per me il Natale è un'occasione unica, un'opportunità di riflessione, di incontro, di superazione, di esercitare l'amore e di gioire per quello che ancora la vita ci dona... e non ultima, il Natale è la necessità di confermare, aldilà delle manifestazioni mondane e consumistiche, che c'è qualcuno, qualcosa, più grande di noi, che unisce l'umanità nel dolore e nella gioia, e nella speranza di una vita migliore.
Mi piacerebbe sentire cosa rappresenta per ognuna di voi.
Vi abbraccio tutte, care amiche
Lucia
Nessun commento:
Posta un commento