....

....

venerdì 24 gennaio 2014

* l'apparenza... *

Cara Silvia, ho letto il tuo ultimo post e ho visto che hai compreso che  il tuoi scritti risultano un po' pesanti...  una specie di mattone...

Ti domandi perchè mai succede questo, anche se in precedenza ne avevamo parlato e ti avevo dato pure qualche suggerimento per aiutarti, come sto per fare di nuovo adesso (anche se tu hai chiesto aiuto alla sorellina che preghi la madonna di Lujan).

Lo ripeto qui. I tuoi scritti non sono pesanti in se', bensì è la loro apparenza che li rende difficili da... digerire, cosa che e`capitata anche a te stessa leggendoti ed è stata una rivelazione!

Ebbene, la soluzione è alleggerire l'aspetto, cioe`separare i paragrafi.
Anna questo lo ha imparato osservando i miei scritti (immagino) perchè anche lei all'inizio scriveva in blocco come te, poi in seguito è cambiata. 
Anche Francesca scriveva in blocco e se vai a guardare i post che lei pubblicava nei primi anni, vedrai che sono in un pezzo solo.

Leggere un testo-blocco è incalzante, è come non avere tempo per respirare... 

Per fortuna ambedue se ne sono accorte che i testi devono essere alleggeriti per facilitare la comprensione e il ricordare quello che si legge. I paragrafi esistono per questo.

Io lo faccio da sempre, fin da quando giovanissima ho cominciato a lavorare come segretaria di direzione e mi occupavo della corrispondeza aziendale.

Non ricordo se l'ho intuito da sola o qualcuno me lo ha fatto vedere, ma i testi delle lettere, non solo personali, ma specialmente quelle commerciali, devono avere un aspetto chiaro, leggero, aperto, facile da capire e da ricordare.

Spero che quello che ho detto possa servirti. Scusa se mi sono permessa.

Un abbraccio
Lucia


Nessun commento: