....

....

sabato 2 gennaio 2010

Bentrovate sul soleggiato terrazzo!

Cari amici, ho visto che siete venuti proprio tutti al terrazzo e anche spesso. Sara`che vi invoglia il fatto che adesso ci si può sdraiare sotto il sole? Sia quale sia la ragione, ne sono contenta, perchè vi ho sentiti in grande armonia.

Ho sentito parlare di cotechini e lenticchie, classico natalizio in Italia, ma che io NON HO MAI MANGIATO in vita mia, forse non è fra le usanze del sud, comunque a casa mia non c'erano usanze che scoccavano in date determinate.È sempre stato tutto molto sui-generis in fatto di cibo... e anche in altre cose... ho avuto una famiglia poco tradizionale.

Spero di ascoltare Claudia alla radio di Gaetana. Oggi non sono uscita, avevo la possibilità di organizzarmi, ma sono stata abbastanza pigra e quindi mi sono accontentata con alcune telefonate, rimanendo a casa, e anche rimanendo in vostra compagnia.

Grazie a Silvia e Anna per i consigli sull'ingrandimento dei caratteri della nostra scrittura. E ora voglio spendere qualche parola sui riscontri degli scritti che a volte rimangono come se fossero stati saltati e non letti. Quando leggo i lunghi e articolati post di Silvia, lo faccio quasi sempre con un sorriso sulle labbra, ma non penso che debbo rispondere a quello che dice, salvo casi puntuali. Mi limito ad "ascoltare" come se tutte noi ci trovassimo in un circolo di conversazione e partecipiamo con la nostra attenzione, ma non sempre siamo spinte a dare la nostra opinione, solo ascoltiamo e condividiamo, assaporando semplicemente il piacere della compagnia. Questo vale per tutti gli scritti dei nostri amici.
Se non fossimo d'accordo, potremmo dire qualcosa in contrario, ma se la pensiamo uguale, non è necessario controbattere.

E in quanto agli argomenti che piacciono ad Adriana (ma non solo a lei, forse a tutte  noi, solo che lei è piu' appassionata) io penso che non necessariamente dovrebbero sorgere dei battibecchi. Ognuno puo dire la sua e solo sarebbero confronti di idee, ma il confronto non vuol dire che ci siano offese o atteggiamenti di antipatia perche un altro la pensa diversamente da noi, no?

E siccome Anna mi ha chiamata in causa con la faccenda della TABULA RASA, rispondendo ad Adriana sui concetti e preconcetti, voglio dire qualche parolina anche io. Quando nasciamo, siamo come una tavoletta di cera rasa, cioè liscia, senza intaccature (anticamente si scrivera sulle tavolette di cera e quindi le cose scritte rimanevano scavate nella superficie e quindi non piu rasa). Nelle persone, come analogia, la tabula sarebbe il cervello, cosi lo hanno immaginato nell'antichità i pensatori. Appena nati, il cervello è vuoto, raso. Dopo entrano piano piano le prime nozioni, concezioni e insegnamenti soprattutto da parte della madre e dell'ambiente in cui il bimbo vive.
Ecco che malgrado noi stessi, i concetti sono sempre "importati", cioè appartengono ad altri e noi li assumiamo e li facciamo nostri, però il nostro cervello fa una selezione in base alle caratteristiche psicologiche e temperamentali di ognuno. Questa selezione di contenuti concettuali formerà il nostro CARATTERE, cioè con i nostri concetti contenuti a priori. Il preconcetto, invece, è quel concetto che uno non è disposto a modificare, anche se alle volte, dipendendo dall'apertura della mente di ognuno, si puo modificare perfettamente e cosi inizia la dialettica che arricchisce i contenuti e le persone.
Spero di essere stata chiara e  non aver intorbidito di piu le acque :-)  Insomma ho espresso il mio parere.

In quanto ai post che appaiono prima di quelli che sono arrivati prima, succede solo con gli interventi di Anna e di Silvia, che abitando in Brasile, hanno un'ora avanti a noi. Allora, se loro due scrivono alle 15, viene pubblicato alle 14, perchè il blog ha l'ora prestabilita dell'Argentina, che siamo indietro di un'ora.
Percio con rispetto a Gaetana, in Brasile sono indietro di 13 ore e in Argentina siamo indietro di 14 ore.
Claudia, se devi chiamare a Gaetana, devi farlo alle 18,30 arg. quando in Brasile sono le 19,30  di sabato e a Melbourne sono le 8,30 di domenica, cioè Gaetana è in avanti.

Giuseppe, mi è piaciuta moltissimo la tua ricetta per diventare ricchi! Ma è straordinaria! Comincerò a fare questa raccolta di soldini in forma progressiva ed esponenziale... mamma mia, quanti soldi avro fra poco!

Gaetana, le parole di Madre Teresa, cosi come quelle del Dalai Lama, che sono sempre parole sagge, sono state ripetute all'infinito, ma se devo dire quello che penso, mi hanno saturata un po....

Sono molto dispiaciuta del disastro in Brasile, ma queste tragedie avvengono un po' dappertutto. In Italia vengono subito politicizzate... non so in Brasile, se la gente dà la colpa ai politici e agli amministratori...

Per finire in bellezza ho visto che è appena arrivata la foto di Ivana del suo inizio dell'anno e devo dire che la trovo stupenda. Lei sta benissimo, proprio bella e anche dimagrita, mi pare. Goditi la compagnia di Salvo... :-) Non so cosa ne penserà Lino...

Se non ho dato riscontro ad altri punti è perche diventerebbe lunga e seccante la mia entrata di oggi.

Perciò in grande fretta vi saluto e vado ad ascoltare se Claudia è riuscita a collegarsi... ma ho visto che mi è passata l'ora!!!!!!!!  spero di sentirla ancora!!!
ciaoooo Lucia

Nessun commento: