....

....

martedì 9 agosto 2011

Gaetana, Maria Rosa V.

Che bello il quadro di Gaetana con tutta la famiglia, e caro lo scritto di Maria Rosa V.
Certo che le giornate non sono tutte di sole, le nuvole ci sono e passano, uno e l'altro...
Io mi ricordo che quando ero in collegio, la grande motivazione che spingeva molte di noi a volere entrare in clausura, ovvero, quel che piu ricordo si discuteva, era la tranquilità dell'ambiente, la mancanza (per noi) di preoccupazioni delle suore, nel loro giorno a giorno monotono ma sereno, le camminate nella galleria silenziosa leggendo era quello che più mi attraeva.
Ma discutevamo sempre che non avevano nessuno che le distogliesse dalla loro attività, che avevano il cielo, lontano dal temuto inferno, garantito, che non dovevano preoccuparsi col mangiare, pulire, fare le spese (mai saputo chi le faceva per loro), che non c'era nessuno a chiedergli di lasciare il libro per aiutare a fare una o altra cosa, che non c'erano problema con famiglia, lontane com'erano dal quotidiano che invece noi vivevamo.
 
Insomma, un cielo senza nuvole, appunto...e quando ho scoperto che la maggior nuvola che incombeva su di loro era la schiavitù  a regole molte volte cretine e senza senso, ed allo stesso tempo ho visto che era più soddisfacente avere nuvole costanti ma che passavano e lasciavno anche che ci fosse il sole, ho scelto di vivere la vita anche con le sue incertezze e batoste e gioie, anche senza sapere cosa significasse, uno e l'altra.
Infine, vivere o vedere la vita passare, certo la seconda è più semplice, ma vale la pena? Io credo di no.
 
Comunque complimenti a tutte le belle famiglie del blog, stanno crescendo. La mia credo anche crescerà, il secondo nipote sembra vogliano avere figli, e allora da quattro andremo non sò a quanti. Ma oggigiorno la differenza è minima, difficile vederne una, difficile vederne cinque, sei. Almeno qui, un poco per via della città stessa, un poco perchè è un tale vai vieni che è difficile convivere, a nn essere virtualmente, o meglio, telefonicamente, in questo caso trovo il mail molto staccato, solo per brevi comunicazioni no?
 
Qui oggi la giornata è quasi primaverile, certo che è difficile passare dai 5/11 gradi ai 24 di oggi.
 
Amparo, dove sei, ancora fra i buoi?
 
Un abbraccione
Anna
 
Animacoes GRATUITAS para seu e-mail – do IncrediMail! Clique aqui!

Nessun commento: