Io ricordo il periodo della mia infanzia, quello della mia adolescenza, quello trascorso sul lavoro, quello che è iniziato con il mio matrimonio, quello in cui sono nati i miei figli, quelli in cui abbiamo fatto i traslochi intercontinentali, quello in cui siamo ritornati indietro, quello seguente, e cosi via...
Ricordo ogni mio viaggio, ricordo gli anni in cui li ho fatti e la loro durata e cosa è successo in quei tempi. Sono tutti periodi a sè, che sono rinchiusi fra parentesi, anche se la mia vita scorre in continuazione e parallelamente, ma queste parentesi l'hanno punteggiata e ognuno di questi periodi sono dei punti fermi nella mia memoria. Oltre a tutto questo, che conservo nella mia memoria, vivo anche nel presente, ovviamente.
Devo concludere, però, dopo aver parlato di tutti questi periodi, che il mio forte è la matematica, visto che ho parlato di segmenti, di suddivisioni, di parentesi, di punti fermi, ecc.
Ora vengo a te,
Tu hai fatto un lungo racconto della tua vita e dici che non conosci periodi e nemmeno parentesi, e invece si , mia cara! Ogni volta che sei andata al Piaui, è stato un periodo della tua vita. Ogni volta che hai fatto un viaggio, sia negli stati Uniti, sia in Russia, sia dove tu sei andata, ognuno di loro è un periodo che potresti benissimo racchiudere fra due parentesi... Insomma dipende dal punto di vista, tu vedi la tua vita come una lunga striscia dove succedono tante cose, fra cui ammirare un paesaggio, fuggire ai pericoli o coltivare le piante. Ma queste cose, per me sono soltanto delle attività, che si possono compiere in qualsiasi periodo. Lo avresti potuto fare a New Orleans come a Nocera Inferiore. Invece pulire la carne con le uova di mosche (puahh, che schifo!) oppure non fare la doccia per 15 giorni, queste cose sono del periodo in cui stavi al Piauì. Capisci dove sta la differenza per me?
Va bene, ognuno è libero di interpretare la vita e il suo trascorrere nel modo in cui più gli è congeniale.
Anche tu, , non fai le parentesi, ma io sono sicura che c'è un periodo in cui avevi a che fare con i..... cocomeri e quello è un periodo, capisci? Non è tutta la tua vita, è soltanto un periodo. E sono d'accordo quando dici che la tua vita ti ha lasciato il segno, altrimenti non saresti vissuta.
Ora mi devo complimentare con te per aver scritto a lungo, due volte oggi, e osservo che stai migliorando molto il tuo italiano. Sicuramente l'osservazione dell'ortografia ti aiuta abbastanza.
Tutte avremo un pensiero nei riguardi della tua amica e della sua giovanissima figlia che deve affrontare delle prove molto difficili per la sua età. Pregheremo per lei.
E sono d'accordo anche con Anna.
è meglio vivere la vita che vederla trascorrere in un monastero di clausura. E' meglio essere attori e non spettatori, è meglio essere attivi, anzichè passivi. E tu hai fatto la tua migliore scelta. Però è sempre una questione di scelte e al momento in cui si fanno, esistono delle ragioni che spingono verso di loro.
spero che questo periodo di malattia di Giorgio rimanga nel passato solo come un brutto ricordo da DIMENTICARE. Sono sicura che lo farai molto presto.
Ora vado a letto, perche domattina devo alzarmi alle 5.
Un saluto affettuoso a tutte
Lucia
Nessun commento:
Posta un commento