....

....

mercoledì 22 agosto 2012

* i ricordi infantili... *

Cara Adriana, grazie del tuo commento e del link che hai aggiunto. A me questi ritorni al passato mi piacciono e mi emozionano, proprio come hai detto tu. Pensare che nella memoria di mia figlia sia rimasto impresso il ricordo delle nostre chiacchierate di tanti anni fa, è emozionante e tu lo hai provato con Cecilia e con la mail di ringraziamento che ti ha mandato.
Ho cliccato sul link che hai messo e devo dire che mi è sembrato bellissimo, pieno di tutti i personaggi del nostro mondo infantile degli anni 50. Che bello! Veramente speciale. 
Ho trovato anche "Los Cuentos del Chiribitil" di cui mi ricordo aver comprato qualche numero per i miei figli piccini, verso la fine degli anni 70!
Ho anche notato che la nostra mitica MAFALDA assomiglia moltissimo a PERIQUITA. Si vede que Quino si è ispirato a lei quando ha creato il personaggio di Mafalda, che poi è diventato internazionale! Certo che Mafalda era una bambina molto impegnata nel politico e sociale (come te, ahahah!), mentre Periquita era una bambina più normale, un po' furbetta, un po' monella.

Cara Vittoria, anche tu fai le ore piccole come me, però ultimamente  vado a letto intorno all'una. Prima se non arrivavano le due, non mi decidevo... Ora va un po'  meglio :-))) Hai ragione quando dici che i figli sono una spugna... spesso mi sorprendo quando vedo che le cose che parlavo con loro da piccolini, le hanno conservate nei loro ricordi, tutti e tre i miei figli. Per una mamma è sempre un' emozione, è come aver lasciato in loro dei piccoli semi che nel momento opportuno possono dare un frutto...

Certo, Anna! Anche con i nipoti puo' succedere lo stesso. Il bello è che ci sia un rapporto con i piccoli e loro saranno i custodi di quello che hanno ricevuto dalle persone care che gli sono state vicine.
In quanto al clima, ti dirò che volentieri avremmo mandato un po' di pioggia da te. Infatti qui ha piovuto in maniera record, non si ricorda da quanto tempo non pioveva cosi tanto nel mese di agosto. Oggi è così così, ma domani giovedì annunciano di nuovo pioggia. 
La tua idea del concorso delle pastiglie-caramelle è divertente. Lo facciamo?

Cara Gaetana, ieri sera ti ho vista dopo che ho pubblicato il mio post. Mi ha fatto molto piacere vederti arrivare sul terrazzo. Era molto che non lo facevi. Ti sei accodata alla storia delle medicine! ahahaha!!
Ebbene, tu ne prendi 15, Giorgio ne prende 14, Vittoria, 9 , Marta 6, io 3 (l'aspirinetta cardiologica, il losartan per la pressione e la rosuvastatina per il colesterolo. Spero di fermarmi a 3, ahahah!). E le altre? vogliamo saperlo, cosi facciamo la classifica, come ha detto Anna.

Un abbraccio a tutte
Lucia

Nessun commento: