per la verità la colpa è delle pubblicità diffuse dalle organizzazioni che sono sorte come funghi .
fino a qualche anno addietro i bambini erano contenti di avere il loro regalini e di poter invitare cuginetti e compagni di scuola o in casa o in un locale attorno ad un tavolo con ogni ben di Dio . senza dubbio erano festeggiamenti più sobri in casa e bastava l'inventiva dei genitori per qualche sorpresa loro gradita , poy è invalso l'uso di festeggiare a scuola ....poi ancora nel locale della Parrocchia ed ora invece si fanno veri spettacoli ...e i piccoli crescono sempre più esigenti perché i festeggiamenti non sono più per il solo compleanno . ma per qualsiasi loro bravura .
quando ero bambina , tanto, a me che a mia sorella, veniva dato l'onore di organizzare noi stesse la giornata del compleanno compresi i menù e se , oltre i parenti stretti, desideravamo qualche amichetta venivamo accontentate perché c erano le favole musicali sui dischi e le stelle filanti e tanti giochi fra tutti e gll'idovinelli a premi e tanti dolci.
ma vi assicuro che eravamo felici e ci sentivamo molto importanti per un giorno.. .
già mi figuro i dissensi che verranno da queste mie parole . ma tanto la vita andrà avanti con le novità che oramai sono di uso comune e i bambini crederanno che i denari verranno stampati tutti i giorni a seconda delle loro esigenze ...peccato!
scusate se sono fuori del coro , ma solo in questo caso, perché vi voglio un mondo di bene.
nonna Lea
Nessun commento:
Posta un commento