Il 5 agosto sono stata al compleanno della nipotina di mia sorella. Alla festicciola eravamo invitati i familiari e gli amici dei suoi genitori, che hanno partecipato insieme ai loro bambini ovviamente amichetti della festeggiata. Oggi invece c'è stata la festa vera e propria in un salone attrezzatissimo, con tanto di animatori e, questa volta, con gli amichetti della scuola (la pre-scuola).
Il salone era molto bello, ampio, con il settore degli adulti e quello dei bambini, con il "pelotero" che è quella zona dove si possono scatenare con i loro giochi senza farsi male. Li intrattenevano gli animatori, dei giovani che ci sanno proprio fare con i bambni.
Poi è giunto il momento di soffiare le candeline. E' arrivata la torta, tutti i bambini in circolo intorno. Alla festeggiata le hanno fatto indossare il vestitino di Biancaneve (una principessa). Si sono abbassate le luci e solo si vedevano delle illuminazioni molto fioche che davano una grande suggestione al momento. Prima di soffiare le candeline, è apparsa una principessa impersonata da una delle ragazze animatrici, con un grande vestito lungo e largo, con la coroncina sulla testa, che si è avvicinata camminando su un tappeto rosso. Tutti i bambini erano attentissimi a quello che succedeva. La Principessa si è avvicinata alla Principessina festeggiata e fra moine e parole carine le ha messo la fascia delle principesse di bellezza e poi la coroncina sulla testa.... Intanto c'era la musica e un'altra persona animava il tutto con le parole adatte al momento. Poi è arrivato il momento di soffiare le candeline, si è cantato il Happy Birthday, applausi, distribuzione dei dolcetti, i bastoncini di zucchero filato che sono stati fatti sia dall'organizzatrice, con un attrezzo veramente intrigante, sia dai genitori che si sono cimentati alla meglio e poi dalla stessa festeggiata, che ha cercato di fare quello che ha potuto Tutto questo che ho descritto coinvolgeva i suoi piccoli amici che non stavano fermi un momento, ma non lei che guardava tutto quello che succedeva con un'espressione interdetta e sconcertata, senza un sorriso...
E io, anche se partecipavo cantando la classica canzoncina dei "tanti auguri a te" e battendo le mani al momento opportuno, pensavo a una frase che ho letto proprio ieri sul muro di uno dei miei contatti facebook. La riporto qui perchè mi sembra una grande triste verità...
LE PRINCIPESSE SI MANGIANO LA LIBERTA' DELLE TUE FIGLIE... SILENZIOSAMENTE
Chissà cosa pensano le bambine di tutta quella messa in scena, che le mamme e le nonne si godono con allegria, insistendo con le principesse e il loro mondo incantato e irreale, pensando che è l' omaggio più bello che possono offrire per rendere la loro festa, speciale e memorabile?
Cosa ne pensate voi?
Lucia
Nessun commento:
Posta un commento