....

....

sabato 27 novembre 2010

Ma cosa credete?

Anche io ho il mio cuoricino! Avete fatto dei commenti come se io fossi un' insensibile saltando allegramente da un paese all'altro, da una casa all'altra!

Non saprete mai quanto sia stata grande la mia fatica,  fisica e spirituale, non solo nella decisione di cambiare, ma di smuovere il contenuto di una casa. Mi riferisco alle cose fisiche, mobili, oggetti, libri, quadri, che non si possono portare con sè, specialmente quando ti muovi da un continente all'altro, ma anche ai ricordi degli avvenimenti belli e non,  che si vivono in un posto e che ti segnano inevitabilmente.  

In ogni cosa/casa lasciata indietro, è rimasto un pezzettino di me stessa, e quindi ogni volta anche per me è stata una lacerazione... ma non mi sono potuta fermare a piangermi addosso, perchè la vita mi aspettava per continuare avanti... 

Mia sorella mi dice che lei non sarebbe mai stata capace di abbandonare, lasciare e  regalare le sue cose come ho fatto io, ma io le rispondo che tutto sommato la mia vita non è cambiata per aver lasciato indietro gli oggetti che ricordavano un determinato momento, anche perchè la mia vita ce l'ho dentro di me, nella mia memoria e nei miei sentimenti. Sarà per questo che ho tanta memoria di fatti e date: il grande libro della mia vita È TUTTO DENTRO DI ME, proprio come dice Silvia che le esperienze le portiamo dentro di noi, io sono andata avanti il meglio che ho potuto, ma non mi pento di niente.

Comunque, in tutti questi cambiamenti, non ci sono state soltanto le sofferenze  dell'abbandono, ma anche cose positive (come  si sa, le medaglie hanno sempre due facce) perchè in ogni nuova casa, specialmente quando cambiavamo paese, si rinnovavano tutti i mobili e gli elettromestici, immancabilmente di ultima generazione, il che ha dato sempre migliore qualità alla mia vita pratica.

E in quanto al resto, è innegabile l' arricchimento con tante esperienze diverse perchè dopo tanto andare avanti e indietro, la mia famiglia è vero che ha perso molte cose, ma ha anche guadagnato tante altre, perchè così è il gioco della vita... 

Ora abito in un piccolissimo appartemento, a differenza delle grandi e belle case che ho avuto, ma sono contenta lo stesso perchè è sufficiente per quello di cui ho bisogno. Ecco, questo è il riassunto di alcuni cambiamenti che la vita mi ha imposto.  

Adesso che ho spiegato e puntualizzato che anche io sono un essere umano ( ahahahaaaa, lo dico scherzosamente) che vive, soffre e gioisce come tutti gli altri.

Tutto questo solo perchè volevo dire che capisco la nostra cara Maria Rosa e i suoi sentimenti, ma ognuno reagisce come può.

--------------------------------------------

Anna, mi fai sempre ridere con le tue riflessioni, a volte non le capisco molto bene, ma altre sono proprio divertenti e fra me, con le mie, e te con le tue, diamo spago qui sul terrazzo alle nostre amiche che ci leggono!

Luisa, ha deciso di fare "mutis" come a teatro? Ma non è la sola in questo momento...

Vi lascio con i soliti saluti.
Lucia 

Nessun commento: