....

....

mercoledì 9 novembre 2011

* collegandomi... *

Per prima cosa ringrazio la presenza costante di Anna sul terrazzo e che mantiene il collegamento fra di noi, sia con quelle che sono piu assidue, sia con quelle che sono piu pigre. Io, ultimamente, sono fra queste e mi dispiace, ma non trovo la vena che avevo (credo) una volta, quando scrivevo piu frequentemente e avevo sempre qualche cosa, anche se intrascendente, da dire.

Comunque voglio rispondere ad Anna con riguardo al laboratorio dove lavora mia nipote, che avrete visto sul link che ho postato. Si tratta di una Istituzione Nazionale di ricerca dove si lavora per trovare le soluzioni a diversi problemi sanitari come lo sono il "Dengue" e  il "mal de Chagas"che sono problemi comuni al Brasile e all'Argentina.

Sono sicura che a San Paolo avete un laboratorio analogo, ma non saprei dire quale sia il più importante. A volte queste etichette le mettono gli stessi giornalisti che scrivono l'articolo. Comunque il lavoro che svolgono questi ricercatori, fra cui mia nipote, è molto importante se si pensa che il dengue è una malattia emorragica mortale che viene provocata da una zanzara che ha il corpo a strisce. Anche qui, fanno le campagne per evitare la propagazione di questi insetti, consigliando di non lasciare recipienti pieni di acqua, di cambiare l'acqua nei portafiori, insomma di non favorire la crescita delle larve di questa zanzara chiamata "dengue". In quanto al "mal de Chagas" è una malattia che produce problemi cardiaci quando si viene punti da una "cucaracha" (scarafaggio) come quella che avete visto nel video, e che si trova nelle zone molto calde e aride del nord del paese, specialmente si annida nelle pareti delle abitazioni molto povere che si trovano da quelle parti.

Ora cambio completamente argomento e vi mando un altro link, questa volta molto piu gradevole e divertente. Si tratta dell'allestimento delle luci e addobbi natalizi in un grande "mall" nei dintorni di Chicago, e precisamente a Bolingbrook, che si chiama Promenade e che è un cliente della ditta dove lavora Tiziano. Tutte le luminarie che vedrete e la musica che ascolterete è il prodotto di un grande lavoro informatico che prepara il programma affinchè sia possibile lo spettacolo che poi verrà ammirato da migliaia di clienti che visitano il mall Promenade. La preparazione e l'installazione di questo sofisticato programma è frutto del lavoro di mio figlio Tiziano che al momento dell'inaugurazione sarà quello che premerà il pulsante per mettere in atto la meravigliosa scenografia che vedete nel video. Ovviamente questo video è dell'anno scorso. Quello di quest'anno  è in preparazione e quindi ci sta ancora lavorando.

http://www.youtube.com/watch?v=MlYYBmFeyQY

Guardatelo a tutto schermo, vedrete un babbo natale che fa da direttore d'orchestra e il pubblico che riempie l'enorme spiazzo fra i negozi. Sullo sfondo vedrete le macchine che passano sull'autostrada, davanti al Promenade. Io ci sono stata molte volte ed è un posto pieno di negozi stupendi, da Macy's a tutte la grandi marche,  anche quello dei diamanti dove Tiziano comprò l'anello per Cindy quando si sposarono.

Vi racconto che la nostra Luisa sta organizzando nuovamente un incontro fra le amiche di Buenos Aires. Ci ha già mandato l'invito e vedremo se per il 28 di novembre riusciamo ad avere tutte noi quel giorno libero per partecipare alla riunione che questa volta potrebbe cambiare scenario e non il solito thè a  Las Violetas. Poi vi racconterò cosa riusciamo a combinare.

Auguro a MRV un bellissimo viaggetto a Punta del Este e tanto divertimento. Spero riesca a trovare quel ristorante dove si mangia  "quella striscia bianca, "leggermente" ripiena", di cui parla Anna, che rimane bianca anche quando viene messa sulla brace.... :-) e che ci spieghi meglio di cosa si tratta!
Io veramente ne sono rimasta intrigatissima !  :-)

Saluto Amparo che mi ha fatto davvero divertire con il suo post dove ci parla che si è bevuta quasi una bottiglia di vino ! Il suo post era veramente allegro, sicuramente riflesso dell'allegria che produce il buon vino quando ti scoli quasi una bottiglia! :-)))))


Saluto tutte, anche quelle che non ho nominato. Titty è quella che manca da parecchio.
A presto
Lucia









Nessun commento: