....

....

lunedì 27 febbraio 2012

* La nostra amica Francesca *



Tutte voi che venite al terrazzo (esclusi i lettori anonimi), saprete bene quali sono state le origini di questo blog e di questa nostra amicizia. 


Saprete sicuramente che tutto si ricollega alla nostra amica Francesca Alderisi, una stupenda persona, che abbiamo avuto modo di conoscere attraverso la TV (in seguito, anche personalmente, grazie ai suoi viaggi intercontinentai) e che ha avuto la magica facoltà di unire i cinque continenti, legando gli italiani sparsi per il mondo con un filo di amicizia virtuale che spesso è anche diventata reale.

Chi di noi non guardava e ascoltava il programma Sportello Italia, da dove si affacciava una bellissima donna con la quale si stabiliva immediatamente un simpatia travolgente, una sintonia, un affetto profondo, grazie alla sua intelligenza, freschezza e semplicità? 
Lei bucava lo schermo con i suoi bellissimi occhi verdi e un sorriso smagliante ed era come se veramente entrasse nelle nostre case e chiacchierasse con ognuno di noi in forma personale, come se tutto il suo discorso fosse rivolto personalmente a noi. 

Ci ha permesso di interagire con lei dandoci risposte immediate ad ogni email, importante o meno, che le scrivevamo. Abbiamo avuto la gioia di comunicare con lei, che come tutte le persone che sono in TV, sembrano semidei irraggiungibili, invece con lei abbiamo stabilito un contatto e un DIALOGO, che è diventato giorno dopo giorno, piu affettuoso e amichevole, quasi come una di famiglia.

Poi, ha cominciato a viaggiare per il mondo per conoscerci di persona e toccare con mano la realtà degli italiani all'estero con i quali parlava sempre attraverso lo schermo televisivo, porgendo tutte le informazioni di interesse per lo svolgimento della loro vita lontana dalla patria, in quanto a questioni legali, di cittadinanza, di pensioni, di salute, di cultura, ecc, ma che non aveva mai visto personalmente.

Incominciare a viaggiare per Francesca,  fu molto importante, anche approfittando del fatto che era venuto a mancare quel lavoro che l'aveva fatta conoscere e amare dagli italiani all'estero. Così iniziò a stabilire i contatti personali con tutte quelle persone che in seguito le diedero un sostegno incondizionale per una ripresa del suo lavoro e del suo impegno verso di loro. Cosa che avvene dopo qualche anno, con il nuovo GRAN Sportello Italia, ma nel frattempo aveva creato tanti ponti con noi, tanti legami, specialmente con il suo blog.

Nel blog di Francesca, ci siamo conosciuti tutti noi, i suoi ammiratori e i suoi amici attuali. Insieme abbiamo percorso una bellissima strada che dura da parecchi anni, e lungo questa strada abbiamo fatto molte amicizie virtuali e alcune anche  reali, formando una vera rete di conoscenze che mai avremmo immaginato. Fra queste amicizie, spicca una, splendente come un faro, che è la nostra amata Nonna Lea, la nostra ammirata poetessa e scrittrice. Mi correggo,  i fari sono due, Francesca e Nonna Lea. Per noi sono dei beni preziosi che abbiamo acquisito senza neanche averlo sognato o immaginato, ma loro donano il loro affetto e disponibilità incondizionale a tutti noi.

Le amicizie che abbiamo raccolto, sono molte. La maggior parte sono virtuali, ma in alcuni casi sono molto reali e concrete. A Buenos Aires, ci siamo conosciute in otto. 
In seguito, come saprete, ci siamo conosciute con Anna del Brasile, dopo un suo azzardato progetto di venire a trovarci  a  Buenos Aires, facendo un viaggio che tutto sommato poteva essere stato soltanto turistico, invece fu arricchito della nostra conoscenza e di contare da quel momento in poi con delle nuove amiche veramente affettuose come lo siamo noi qui in Argentina, dove dell'amicizia si fa un vero culto.

In seguito, ci fu il mio viaggio in Brasile. Appena raccontai alle amiche della mia decisione di andare a San Paolo, ci furono molte adesioni. Tutte volevano restituire la visita di Anna e conoscere sua sorella Silvia. Avremmo potuto essere in 4 e fare una bella comitiva, ma poi di queste 4, solo una riuscì a venire con me. Sto parlando della nostra amica MRV, della quale, e di quel viaggio, conservo dei bei ricordi. Anche di Anna e Silvia.

Lungo la strada dello Sportello Italia, in seguito Gran Sportello Italia (seconda serie del programma dedicato agli italiani), lungo la strada del blog di Francesca, lungo la strada dei suoi viaggi internazionali, ci sono storie bellissime di persone che si sono conosciute personalmente e che da lì in poi hanno coltivato un'amicizia sincera.

Per noi, a Buenos Aires, e anche più in là, vedi Chivilcoy, ci sono le nuove amiche che abbiamo cominciato ad amare e non ci pentiamo di averle scelte: MRV, MRC, Claudia, Ivana, Marta, Teresa Fantasia, Luisa, adriana... Poi ci sono quelle virtuali, ma molto concrete anche loro, anche se stanno un po' più lontano: Titty negli USA, Amparo in Colombia, Vittoria in Canada, e Gaetana in Australia.

Non ci resta che ringraziare Francesca di tutte queste amicizie che lungo la nostra giornata, anche se in maniera virtuale vengono a farci compagnia, affacciandosi al terrazzo attraverso un computer.

Vorremmo augurare a Francesca uno sbocco lavorativo veramente degno di lei e della sua professionalità, sperando che la soddisfazione e la tranquillità che soltanto il lavoro ci dona, possa arrivare molto presto nella sua vita. Tanti auguri, Francesca, e grazie di essere entrata nella nostra vita.
Lucia



Nessun commento: