....

....

mercoledì 15 gennaio 2014

* i lampi *

Oggi ho sentito la notizia che anche in Brasile, in una spiaggia vicino San Paolo, quella di Guarujá (le nostre amiche brasiliane la conoscono bene) è caduto un lampo e ha fatto una vittima anche lì. Ricorderete che la settimana scorsa sono morte 4 persone in una spiaggia argentina colpite da un lampo.

Insomma questa è una novità per me. Io non avevo mai sentito prima che i lampi prendessero di mira le spiagge e ammazzassero le persone che si trovano lì per godersi un po' la natura. Invece in questi giorni si è ripetuto il fenomeno. Forse la natura è arrabbiata con gli umani?.........

Gli umani che non sanno rispettare il bene più prezioso che è il mondo naturale che ci circonda. Con le attività più diverse e con grande mancanza di rispetto, il più delle volte, stiamo infierendo contro la Natura, lacerandola, oltraggiandola in tanti modi, e Lei sembra volersi vendicare.

Oggi camminavo per le strade del mio quartiere. Ho fatto più di un km. percorrendo angoli che non molto tempo fa erano molto belli e attraevano sia i locali, che i turisti.

Oggi ho visto il degrado più spietato. Le strade sono sporche, i marciapiedi sono rotti, la gente butta qualsiasi cosa per terra, le bocche di scarico della pioggia sono piene di rifiuti che ostacoleranno lo scolo dell'acqua al momento opportuno... 

...e poi arrivando alla famosa Plaza Dorrego, cuore dell'antiquariato e l'arte in generale, ho visto la sporcizia e l'abbandono elevati alla massima potenza. 

La piazza è invasa da pseudo artigiani che sono dei veri pezzenti, sporchi, trasandati nel loro abbigliamento, buttati sotto un albero a dormire come qualsiasi barbone, però accanto a loro c'è la famosa "manta" dove espongono il loro artigianato, ormai trito e ritrito, fatto di collanine e braccialetti di filo di metallo chiamato "alpaca", con le pietre di quarzo, che si vede oramai un po' dappertutto... ma qui ho visto uno spettacolo molto degradato che è andato producendosi con un inarrestabile crescendo.

Mi sono sentita molto dispiaciuta pensando al prima e al dopo, ma ormai il mondo va avanti come può, senza dare segni di una ripresa, per lo meno qui, nella mia città...

Lucia












Nessun commento: