....

....

mercoledì 15 gennaio 2014

IERI

senza televisione e senza internet tutto il giorno, è tornata verso le sei del  pomeriggio. Purtroppo questo succede quando il provveditore delle due è lo stesso, problema in uno, anche nell'altro.
Ma avevo parecchie cose da fare fuori, ed anche stamattina.
Poi in fondo sono contenta perchè ho preso il primo volume della Commedia Umana di Balzac, io li prendo a caso i racconti ma mi sono vista davanti la biografia sua che non ricordavo affatto. Ancora non l'ho finita, ma com'è vero che i geni non sono di questo mondo e non si adattano e neanche gli altri a loro. Che vita disordinata ed infelice che ha avuto....bé, non lo ricordo neanche leggendolo, mi sà tanto che la mia memoria non funziona. Che fortuna, così é come se fosse la prima volta.

Poi ieri nella spiaggia dove andavamo sempre, l'Enseada, al Guarujà, una signora, giovane, che stava chiaamando suo figlio di 11 anni che era in acqua con un amico, perchè veniva il temporale, é stata colpita da un fulmine ed é morta. 
Va bene che il Brasile sembra sia il paese al mondo che ha più fulmini per ragioni geografiche, ma io mi ricordo che da ragazzi andavamo tutti in acqua, e più ancora era divertente con i temporali, in questa stessa spiaggia, od anche in piscina...non capisco, non è morto nessuno.

Mi sembra la storia del fumo. Mi ricordo che all'università fumavamo tutti, rarissimo era chi non fumava, e sigarette forti, senza filtro. Persino i professori nella loro cattedra. Le ceneriere non bastavano ed a fine lezione scopavano per mettere in ordine. Poi nell'intervallo delle lezioni idem, poi 
finite le lezioni ci riunivamo in bar accanto all'università per chiaccherare, discutere le lezioni, insomma, non era frequente trovare chi non fumasse, tanto che nessuno si infastidiva. 
Fumare da adulti era normale, ed anche la pipa alcuni. Insomma, mò viene il cancro, prima non sò di nessuno all'epoca che muoriva per la sigaretta, cancro al polmone ecc, e parlo del generale, dei genitori,, degli zii, familiari, certo non ancora i giovani. Ma si sarebbe saputo no?

Insomma, a me mi sa tanto che queste sono malattie che stanno nel DNA di certe persone, Adesso, riguardo i tuoni, non c'è come spiegarlo perchè la spiaggia è uguale, il mare ed i lampi mica sono cambiati...vallo a capire.

Bè, inutile parlare perchè sempre ti diranno che l'uomo sfrugoleia la natura, come se potessimo cambiare le forze della natura che sono piú forti di noi, mah...molto triste.
Oggi é giornata, due bambini morti per via delle piscine con lo scolo aperto che li ha sugati e quindi ha fermato la respirazione. Quest sì colpa dei responsabili per le piscine, in alberghi.

Bè, credo che per oggi basta no Un abbraccio
Anna
Ancora non ho avuto il tempo di leggere i blog, solo un occhiatina rapida su FB, è più rapido. 


Nessun commento: