....

....

lunedì 25 aprile 2011

Dopo Pasqua

ho trovato sul terrazzo tante storie d'immigrazione, foto, ricordi, tristezze, sensazioni pieni d' emozioni...
Invece io ho una storia familiare che non posso ricostruire, perché non  conobbi i miei nonni ( tutti e quattro erano italiani  e vennero in Argentina alla fine del XVIII secolo)
Loro morirono troppi giovani e nella mia famiglia mai ascoltavo una parola in italiano, nemmeno una storia del paese d' origine (Campora, nella provincia di Salerno), delle sue abitudini, lavori.ecc.ecc.
Oggi, col passare degli anni,  mi sembra che sia stato un tema proibito...
Addirittura i miei genitori sono morti giovani, perciò alcuni anni fa ho deciso di imparare la lingua, per poter accedere a qualche informazione; ho inviato delle email al comune di Campora ma non ho avuto risposta...
cambiando argomento, ho passato una bellissima Pasqua con il mio nipotino Bauti.
Ciao, Marta.

Nessun commento: