....

....

lunedì 25 aprile 2011

il dopo pasqua

Care amiche spero che avete passato una buona pasqua,per me non e` stata differente di qualsiasi altro giorno,va bene cosi , non mi lament.

Ho letto e leggo tutti I vostri scritti , quando parlate , di salute, compleanni , malattie, ecct ecct,e anche di emigrazione , di ricordi belli o brutti, la nostra emigrazione in Australia ?

Solo un grande ricordo, quando ho lasciato Genova, noi sopra la nave e I mie familiari , mamma ,papa, sorelle e fratello,e` stato un distacco doloroso, ma non mi sono mai pentita ( personalmente) mio marito si. Ma la mia esperienza di immigrazione e` stata, quella di lasciare Palermo per genova, qusto pellegrinaggio lo abbiamo fatto per ben 2 volte,

La prima volta nel 48, quando degli amici di mio padre lo hanno invogliato di lasciare tutto e di andare a vivere a Genova, il primo grandissimo sbaglio fatto da mio padre, la mia esperienza e stata terribile, mi son trovata all’improvviso cresciuta, era la donna di casa, mia sorella grande era una signorina e andava a lavorare anche mio fratello, la mia mamma e la sorella piu piccola di me a letto con I dolori , per lo sbalzo di clima, chi era rimasta a fare tutto in casa,? Io, non avevamo acqua in casa e dovevo andare a prenderla dalla fonte, dovevo fare I lavori di casa, andare ai trogoli a lavare la biacheria,( I trogoli sono lavanderia all’aperto dove tutte le donne vanno a fare il bucato) era inverno pieno, le mie manine si gelavano per l’acqua fredda, la mia mamma con il ferro da stiro mi scaldava il letto per farmi stare al calduccio. Sra meglio che il racconto finisce qui`, perche la storia e` troppo lunga e mi fa male a ricordare, perche ci sarebbe la seconda parte , poi siamo ritornati a Palermo e pre la seconda volta mio padre ritenta la fortuna ,di immigrare di nuovo, ma questa e un;altra storia…… Gaetana

Nessun commento: