....

....

lunedì 25 aprile 2011

*Fine della festa*

La Pasqua è passata, per noi ormai la festa è finita, ma non in Italia che ancora rimane da festeggiare la Pasquetta che come sapete è una scampagnata che si fa fuori città, il lunedì, dove si mangia e si suona e forse si balla... Ho sentito dire però che il tempo laggiù non è bello, speriamo che domani possano godersi un bel sole.

Silvia, quello che canta in italiano non è David, ma è  il figlio di mio nipote, il piccolo Maxi...  sa contare i numeri in italiano e altre parole sciolte come i colori, i giorni della settimana, ecc. che gli insegnano a scuola, ma non parla correntemente, ha soltanto 5 anni ed è agli inizi, sta facendo il pre-escolar.
In quanto a pizzicare è un modo di comportarsi con il cibo, oltre che pizzicare le guance dei bambini  a modo di carezza,  o pizzicare anche per dispetto o per far del male...
Insomma, pizzicare, inteso come mangiare, significa prendere pochissimo cibo fra due dita a modo di boccone.. e la persona che pizzica non si riempie mai il piatto, ma si serve solo una piccolissima porzioncina.
In spagnolo si dice "pellizcar"... sia per piluccare qui e là su diversi piatti, sia per dare un vero pizzicotto.

MRV, questa nuova foto che hai mandato, fa vedere che fra te e tuo padre c'è una certa somiglianza. Bel ricordo che hai!
In quanto al film UN CUENTO CHINO, l'ho visto e ne ho anche parlato sul blog. Forse ti è sfuggito il mio commento, ma ripeto che mi è sembrato un film bellissimo, che mi ha fatto ridere dal principio alla fine, ma il trasfondo della vicenda è molto profondo perche parla dei rapporti fra le  persone, con un  senso di umanità e di fratellanza e infine la lezione che smuove un cuore ormai arido e chiuso all'amore e che finalmente fiorisce. Mi piaciuto moltissimo. Ma Los Marziano, nulla a che vedere...

Amparo Margarita, molto belle le foto che ci hai  mandato. Tu sei sempre splendida, non so chi sia il ragazzo che ti accompagna, la casa è anche questa volta una stupenda residenza, ma le foto con gli incappucciati, mi hanno fatto una terribile impressione, come tutte le volte che li vedo nelle processioni di Settimana Santa degli spagnoli e anche in qualche zona del sud Italia, che la prima volta che li vidi personalmente, accompagnati da una musica  "macabra", rimasi quasi bloccata dallo spavento.

Ora vi saluto perche anche se non è molto tardi, mi bruciano gli occhi.
Lucia

PS: Titty, ho visto che hai scritto anche tu, spero che il malessere di tuo nipote David sia una cosa banale e gli passi presto. Approfitto per augurare al consuocero di MRC il meglio per il suo problema di salute.

Nessun commento: