Carissime Silvia e Anna, non so il periodo in cui siete state in Colombia, ma ho chiesto sul posto chiamato El Prado, e mi hanno detto che fu un accampamento vicino a Santa Marta, messo su dalla United Fruit Company (1899-1970), una ditta plurinazionale che coltivava grandi estensioni di frutta tropicale, preminentemente, banane, ananas e prugne che dopo comercializzava in Estati Uniti ed Europa.
In quanto alle riforme agrarie nel nostro paese, la prima é stata nel 1936 quando la prima presidenza di López Pumarejo (1934-1938). Poi é venuta un'altra quando la presidenza di Lleras Restrepo (1966-1970)
In quanto alla FAO, ci sta in Colombia dagli inizi del 1968 quando con l'oggetto di discuttere i problemi d'educazione agraria superiore, si fece a Palmira, una cittá del sud oriente colombiano, una riunioni di 25 decani e direttori delle facoltá di Agronomia di Colombia, Venezuela, Ecuador, Perú e Bolivia, quattro osservatori, due dell'IICA e un funzionario della FAO.
Mio fratello che abita a Barranquilla mi ha detto che lui é andato a El Prado, piú o meno 25 anni fa e ancora c'erano le case in legno e tutto il resto, ma che no sa se in questo momento rimane. Mi ha promesso di parlare con un suo amico che visita un posto vicino e chiedergli di fare una fotografia se tuttora esiste El Prado. Ovviamente, se fosse cosí ve la invio immediatamente.
Nessun commento:
Posta un commento