....

....

martedì 26 aprile 2011

SILVIA E ANNA

Carissime Silvia e Anna, non so il periodo in cui siete state in Colombia, ma ho chiesto sul posto chiamato El Prado, e mi hanno detto che fu un accampamento vicino a Santa Marta, messo su dalla United Fruit Company (1899-1970), una ditta plurinazionale che coltivava grandi estensioni di frutta tropicale,  preminentemente, banane, ananas e prugne che dopo comercializzava in Estati Uniti ed Europa.

 

In quanto alle riforme agrarie nel nostro paese, la prima é stata nel 1936 quando la prima presidenza di López Pumarejo (1934-1938). Poi é venuta un'altra quando la presidenza di Lleras Restrepo (1966-1970)

 

In quanto alla FAO, ci sta in Colombia dagli inizi del 1968 quando con l'oggetto di discuttere i problemi d'educazione agraria superiore,  si fece a Palmira, una cittá del sud oriente colombiano, una riunioni di 25 decani e direttori delle facoltá di Agronomia di Colombia, Venezuela, Ecuador, Perú e Bolivia, quattro osservatori, due dell'IICA e un funzionario della FAO.

 

Mio fratello che abita a Barranquilla mi ha detto che lui é andato a El Prado, piú o meno 25 anni fa e ancora c'erano le case in legno e tutto il resto, ma che no sa se in questo momento rimane. Mi ha promesso di parlare con un suo amico che visita un posto vicino e chiedergli di fare una fotografia se tuttora esiste El Prado. Ovviamente, se fosse cosí ve la invio immediatamente.

 

In tanto vi allego fotografie della baia di Santa Marta, della Sierra Nevata di Santa Marta e di Cittá Perduta, scoperta nel 1976 ed una panoramica di Barranquilla. Cara Anna, le fotografie sul clima che ho allegato prima sono scattate nello stesso posto, cioé nel terrazzo del mio palazzo.
Abbraccio, Amparo Margarita

 

 

 

Nessun commento: