Mentre giravamo fra la gente che aveva invaso l'avenida de Mayo, mi sono vista davanti Camillo e Viole che mi avevano sentita quando invitavo mia sorella e quindi, dopo che erano usciti un po' prima di me per conto loro, me li sono visti apparire fra la gente! E' stata una bella sorpresa. Camillo, oltre alle foto, ha anche fatto qualche filmino, peccato che ancora non l'ha scaricato e non posso farvelo vedere.
Poi ho incontrato Claudia e la sua mamma e abbiamo chiacchierato un po' , mi ha fotografata con mia sorella e Maria e poi ognuna ha continuato a gironzolare fra gli stands allestiti con offerte di cibo, di turismo ed altro.
C'erano canti e balli e il famoso gruppo "Gioia d'Italia" che conoscemmo nel festeggiamento all'Unione e Benevolenza, quando arrivò Francesca a Buenos Aires. Sono delle persone della nostra età, ma che arrivano sempre con i vestiti tipici e tanti altri oggetti che usano mentre ballano, come dei cestini di uva, cestini di pane e strumenti musicali molto antichi. E' veramente divertente vederli ballare con tanto entusiasmo ed energia anche se non sono più tanto giovani.
Alla fine si sorteggiava un biglietto aereo per andare in Italia e lo ha vinto una giovane ragazza, infrangendo le nostre illusioni di poter essere favorite dalla fortuna! ahahhaaa!
La chiusura musicale è stata con il giovane Marco Nodari che ci ha fatto ballare (dondolare, bah!) al suono delle vecchie canzoni degli anni 60, ma con un ritmo rinnovato e coinvolgente.
Aggiungo le foto, che parlano da sole.
Foto scattata da Claudia! (come al solito sono la più "smodata")
Il palcoscenico
al microfono, il Console Scognamiglio
il pubblico
la sfilata di una sposa d'epoca
(sulla destra, la pittrice calabrese Ida de Vincenzo)
interessante rievocazione di uno sposalizio degli anni 30
l'emigrante con la famosa valigia...
(graziosa la bambina con la sua valigetta)
la partecipazione attiva dei calabresi
(qui la Lega delle Donne Calabresi ed altre associazioni)
il tipico modo di portare le ceste sulla testa, questa volta con il pane
antichi strumenti musicali
il complessino che suonava musiche d'altri tempi...
(si puo vedere una zampogna, una piccola fisarmonica e uno strumento in legno, con tre martelletti che sbattendo fra di loro fanno un rumore molto particolare, segnando il ritmo)
e poi il ballo... ci sono stati momenti coivolgenti di tarantella ed altro
Marco Nodari, sul palcoscenico
Il sorteggio del viaggio in Italia
chiusura della serata
Lucia
.





















Nessun commento:
Posta un commento