....

....

lunedì 18 gennaio 2010

il sonno eterno di Sarina


Cara Anna, ho letto il tuo post quando ho pubblicato il mio, che lo stavo scrivendo da un'ora, ma era rimasto in sospeso perche è apparso Camillo e abbiamo fatto una lunga chat come al solito.

Ora che ho visto il tuo, ho letto che Sarina ormai ha intrapreso l'ultimo viaggio. Ben per lei e anche per voi.
Quando la qualità della vita diventa scadente, ne risente la dignita dell'essere umano. Quelli che gli stanno vicini, ogni volta che li vedono, o li pensano, ricevono una fitta al cuore.

Non so, forse sarete un po' tristi tu e Silvia, perche con Sarina si chiude una storia lunga di affetto e di condivisione della vostra vita. Non so se andrai indietro con i ricordi, come faceva giustamente Proust, che tu nomini, ma credo che ognuno di noi, lo fa. Nessuno puo sottrarsi ai ricordi, alle memorie, siano belle, siano brutte.

LA MEMORIA È L'UNICO PARADISO DAL QUALE NESSUNO POTRA SCACCIARMI, diceva Emerson, credo.

Perciò, ora che ormai siete rimaste senza Sarina, tu e Silvia, per un po' ricorderete molte cose, poi tutto torna come prima....

Intanto, faro una preghiera per la vostra "nanny".
Spero che le mie parole vi siano di conforto.
Lucia

Nessun commento: