....

....

lunedì 18 gennaio 2010

Vari

Certo Gaetana che il tempo e diventato pazzo, 44 gradi verso 13 gradi, mmmm....meglio riguardarsi perché  le difese si abbassano e poi prendi il raffreddore...
Noi stiamo passando anche giornate insoportabilie dove la temperatura arriva ai 37 gradi, per le strade di Baires  caminano poche persone,.... e poi alla sera escono fuori e pare che si revive....
Congratulazione per i grandiosi piatti che fai....quei gnochi mi sono rimasti indigesti!!!!...ho fatto una indigestione di tanto che mi sono piacciutti....quello che non capisco e dove trovi il tempo per cucinare tante cose esquisite!!!
Altre cose che mi vengono in mente
Ha vinto la destra nelle elezioni del Cile...vedremo come andarano le cose.
Nel sud della Argentina c'é stato un terremoto di 6,5 gradi ma che non a prodotto nessun danno perché lontano della cittá. Si vede che le onde sismiche arrivano da tutte le parti.
Nel Haiti tutto e un disastro e forse potrano incaminare e gestire gli aiuti che sono arrivati da tutto il mondo.
A volte mi domando il perché certi paesi sono tanto poveri, e lasciando la politica aparte e  la solita storia dei colonizatori e colonizati,  credo aver trovato  una spiegazione nel contesto geografico in cui vivono......Questi paesi hanno cuasi tutti, se non sbaglio,   un clima tropicale e subtropicale, dove anche il caldo ti toglie le forze per fare molti sacrifici col lavoro.
Al contrario nei  paesi di clima freddo, la gente deve essere per necessitá piú previsora.....col freddo non si puó giocare, ho prendi le previsioni, una casa confortevole, riscaldamento e quant'altro senó mori congelato....
Ricordo che nei lontani tempi quando fu costruitta la citta di Buenos Aires, nella prima fondazione, gli  aventurieri decissero di translocarsi e  navegare verso il nord  per i fiumi,... oggi Rio Paraná ed Rio Uruguay, per incontrare un posto ancora piú caldo che Buenos Aires, cosí arrivarono al attuale Paraguay e  fondarono la citta di Asuncion del Paraguay. 
E asecondo racconta la storia, in quel luogo non avevano tanti problemi nel vestire e dormire al cielo aperto come nella Buenos Aires. ...Questo vuol dire que da quel tempo, la vitta alla cuasi intemperie era possibile viverla.
Se collegiamo a questo che cuasi tutti i paesi al mondo con clima tropicale e subtropicale,   il progresso e in ritardo riguardo ai paesi di clima freddi.
Personalmente  ho una annedotta....Anni fá andava a festtegiare il Capodanno nella provincia di Misiones, vicino alle Cataratas del Iguazu, temperature elevatissime,   e non capivo il perché tutti andavano rigurosamente a dormire nel pomeriggio, i negozi chiudevano e non c'era una mosca che si moveva. .....Allora come io mi annoiava moltissimo e non poteva stare chietta, non sapeva cosa fare in quelle ore. Un giorno decido di  fare una passeggiata, verso le due del pomeriggio, la natura era molto attraente con le sue strade di terra di un color rosso ferro e la vegetazione  incredibile......Bene, credetemi che sono arrivata a caminare soltanto un isolato e messo e ritornai cuasi da corsa giaché la mia testa si era riscaldata come se avesse un forno sopra, mi sono spaventata tanto perché ho temuto il colpo di caldo e al arrivare ho presso subito  vassoio pieno di giaccio con acqua e me lo buttai addoso soppra la testa.....da questa mia esperienza ha capito del perché nei paesi di clima tropicale non si puó giocare e sottomettere il corpo a tanti  esforzi, il caldo ti toglie la voglia di fare cose...fine
Lucia, bellissime le foto di Camilo e Violetta.
Ciao Adriana
 
.
 



Encontra las mejores recetas con Yahoo! Cocina.
http://ar.mujer.yahoo.com/cocina/

Nessun commento: