Quando io ero piccola, il mondo era graaaaande!
Non era grande perchè io ero piccola. Era molto grande oggettivamente parlando.Ma attraverso gli anni, con l'evoluzione dell'uomo e delle sue capacità tecnologiche, la trasformazione è stata inevitabile. Di conseguenza il nostro mondo, invece di crescere, è diventato più piccolo.
Come??? :-o
Obiettivamente non è piccolo, anzi... ma è diventato piccolo perchè possiamo spostarci velocemente da un punto all'altro del globo e in poche ore possiamo fare una transvolata completa. Poi è diventato ancora più piccolo perchè l'evoluzione della tecnologia delle comunicazioni ci ha portato al punto in cui non esiste più nessuna distanza. Il telefono ti permette di comunicare in pochi secondi con persone che sono dall'altra parte del pianeta. E non solo possiamo ascoltare la voce, ma possiamo anche vederci in faccia come se fossimo al caffè seduti a tavolino, uno di fronte all'altro. E non solo! Possiamo anche sbirciare nella sua casa, possiamo vedere quello che si scorge intorno.
Quando, anticamente, gli emigranti lasciavano la famiglia per andare in paesi lontani, era come se morissero. E infatti c'è il detto: Partire è morire un poco. I cuori si laceravano pensando che MAI PIU si sarebbero rivisti, mai più si sarebbero incontrati, e purtroppo in molti casi è stato proprio così. Oggi, però, niente di tutto questo accade e meno male! Oggi internet fa veri miracoli, riunisce persone che mai più avrebbero avuto notizie di sè. E uno di questi miracoli mi è successo oggi. Ho ritrovato un'amica di cui non sapevo niente da più di 15 anni. E non l'ho trovata attraverso facebook, ma la via è stata sempre internet.
Ho ricevuto questa email:
----------
Date: Tue, 19 Apr 2011 11:26:42 -0300
Hola Lucia. Espero que seas vos!!!!! Soy Patricia D.... Te acordàs de mi? Saquè tu mail de una cadena de mails para salvar los glaciares....... Vi tu nombre y pensè en escribirte....... Si sos, contestame y te cuento màs, un beso Patry.
-------------
Traduco:
Ciao Lucia. Spero che sia tu!!! Sono Patricia D...
Ti ricordi di me? Ho preso la tua email da una catena di mails per salvare i ghiacciai.... Ho visto il tuo nome e ho pensato di scriverti. Se sei tu, rispondimi e ti racconto altre cose,
Un bacio Patry
Immaginate la mia gioia, ritrovare un'amica con la quale abbiamo condiviso lo stesso giardino per più di cinque anni, perchè le nostre case erano una accanto all'altra. Erano gli anni in cui vivevo in Liguria... E per cinque anni ho visto crescere la sua bambina che oggi dev'essere diciottenne, ma allora aveva solo tre o quattro anni. Poi ognuna di noi prese altre strade. Non so se si trova ancora in Italia o è in Argentina, visto che lei è argentina della provincia di Santa Fe. Io le ho scritto, ora aspetto la sua risposta.
Bene, volevo condividere con voi questo avvenimento e scusate se per dirvelo ho fatto tutto un prologo intorno a delle considerazioni che sono veramente ovvie riguardo al nostro mondo.
Lucia
PS: Grazie Amparo, auguri anche a te di Buona Pasqua.
Buonissima la colomba che si scorge dentro il pacchetto.
PS 2: Luisa, grazie per averci dato tue notizie. Brava per il lavoro che hai fatto, io lo so che tu sei molto abile con i lavori manuali. Chissà quante cose belle hai elaborato e che bel vestito avrai scelto per te. Poi vorremo vedere le foto di ogni cosa.
Un bacione,
Lucia
.
Nessun commento:
Posta un commento