UN POSTO DOVE INCONTRARCI IN ARMONIA E PER SCAMBIARCI LA NOSTRA AMICIZIA.
* Il terrazzo sul mare è un luogo immaginario dove un gruppo di amiche, virtuali e non, ma di origine italiana, sparse in tre continenti diversi, si incontrano per scambiarsi le proprie piccole vicende quotidiane, i propri pensieri e il loro affetto.
....
venerdì 1 aprile 2011
*pesce d'aprile*
La ricorrenza del Pesce d'aprile cade il 1º aprile in diversi paesi d'Europa. In quel giorno vengono fatti scherzi (detti appunto pesci d'aprile) con lo scopo di mettere le persone in imbarazzo.
La tradizione italiana per il primo di aprile vuole che si faccia, come scherzo, quello di attaccare un pesce di carta dietro la schiena di una persona ignara.
Questo era quello che facevo io da piccola... ma invece della carta, il pesce era di pannolenci imbrattato con il gesso, cosi la sagoma del pesciolino rimaneva impressa sulla schiena della persona... Spesso chi lo riceveva, si arrabbiava.... ahahhaa!!! e noi bambini ridevamo... questo era il divertimento! :-)
Dato che l'usanza del pesce d'aprile è un po' comune a tutta l'Europa, alcuni studiosi sono andati indietro nel tempo e hanno ipotizzato come origine del pesce d'aprile l'età classica, ed in particolare lo hanno intravisto nel mito di Proserpina che dopo essere stata rapita da Plutone, viene vanamente cercata dalla madre, ingannata da una ninfa (questo è quello che ho letto da qualche parte).
Mi dispiace essere arrivata con ritardo, però oltre a fare riferimento a questa usanza italiana, volevo dire a MRC che sono contenta che Carlitos sta andando bene. Certo che il suo intervento è più importante del mio! ;-)
Comunque oggi sono tornata dal dottore che mi aveva dato appuntamento e dopo aver guardato la "sua opera" mi ha detto che stava tutto molto bene e che fra 15 giorni ritorni da lui per togliermi i punti.
Titty, stai attenta al freddo primaverile! Comunque non rinunciare al concerto di mandolini alla Dorothea House, tanto la macchina ha il riscaldamento.
Mi piace il colore verdolino del tuo ultimo post! Potresti adottarlo come distintivo, ti sembra?
Adriana, ultimamente guardo poco la RAI, ma mi sarebbe piaciuto vedere il programma che tu segnali. Cristicchi me lo ricordo bene, lui è uno che prende la parte delle minorie, mi pare, perche da quello che hai detto, ha messo in risalto la situazione dei minatori, come nella canzone "ti regalerò una rosa" credo che si riferiva alla situazione delle persone che hanno disturbi psicologici...
Cosa ne pensi degli studenti argentini che hanno occupato il "Carlos Pellegrini"?
Un caro saluto a tutte
Lucia
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento