Stavo pensado a questi blog in cui ci siamo trovate coinvolte senza averlo mai immaginato prima: scrivere qualche nostro pensiero che poi viene lanciato nello spazio cibernetico, scrivere qualche nostra opinione e confrontarla con qualcuno, incontrare altre persone, conoscerle o credere di conoscerle, incontrarsi personalmente! Sono cose assolutamente straordinarie. Non potevamo immaginarle soltanto una ventina di anni fa.
Basta avere una pc per toccare con mano la necessità di ogni essere umano di sentire amicizia verso qualcuno, avere amici con cui condividere le idee, i sentimenti, le impressioni, le vicende quotidiane. In alcuni casi l'amicizia si è consolidata incredibilmente, altre volte sono ci sono stati soltanto messaggi intermittenti, ma che sempre ci hanno fatto sapere che siamo stati ricordati, da qualcuno, che abbiamo un valore nella vita di chi ci scrive. Quindi adesso è diventato molto facile avere amici. Purtroppo è anche facile perderli, perche basta una parola che non viaggia sulla strada giusta per distruggere quello che sembrava promettere tante emozioni condivise.
Ma parlavo dei blogs. Il primo che ho conosciuto è stato quello di Francesca Alderisi, la nostra amata Francesca. Le abbiamo manifestato in mille modi, e piu di mille, quanto l'amiamo e quanto è brava e bella e quanto la ringraziamo per quello che ha fatto e fa per gli italiani all'estero. Pero' a lungo andare, parlare di cose amabili nel blog di Francesca, ha stufato ai piu e molti l' hanno abbandonata: troppo dolce, ci voleva un po' di sale e un po' di pepe. All'occorrenza è stato creato un blog al quale siamo stati invitati e abbiamo partecipato con entusiasmo. Abbiamo visto che soddisfaceva le nostre aspettative fino a che al sale e al pepe si è aggiunto il peperoncino e poi l'aceto (non quello balsamico). Ma non bastavano questi ingredienti, è stato aggiunto anche l'amaro e le dosi sono state ogni volta piu massicce. Se la dolcezza ci stancava, questo cocktail ha avuto effetti molto nocivi e percio abbiamo abbandonato anche questo blog. Mi domando: Cosa ci piace? Non il dolce, nemmeno il salato o pepato, neanche il piccante e neanche il fiele...
Qualcuno mi sa dire?
Forse il Balcone degli Dei è quello che veramente ci vuole. Divertimento garantito!
Lucia
Nessun commento:
Posta un commento