Prima di tutto complimenti ad Anna per la sua saggezza filosofica che non fa una piega. Tutto vero, tutto giusto, tutto esatto sia su Socrate (non scrisse niente, insegnò e basta) che sul suo discepolo Platone, che su Aristotele (discepolo a sua volta di Platone). Tanti insegnamenti di Socrate riferiti da Platone non si sa bene se siano proprio del maestro oppure proprio del grande alunno. Io però conosco una bella storiella sul padre della filosofia. La moglie di Socrate era Santippe la quale non tanto sopportava il marito che stava sempre con la "testa tra le nuvole" (come accade spesso ai grandi geni). Ma qualcuno ha avanzato anche l'ipotesi che la signora era scontenta del consorte perché sospettava che questi fosse omosessuale. Insomma lo rimproverava sempre e gli gridava addosso a scuarciagola. Un giorno il poveretto era seduto sotto casa sui gradini della porta. La moglie prese un secchio d'acqua e glie lo versò adosso. Socrate (paziente e calmo com'era) senza scomporsi per niente si limitò semplicemente a dire: "Tanto tuonò che piovve!". Augurandovi un buon fine settimana porgo a tutte-i la più serena notte o il più splendido giorno. Giuseppe |
Looking for the perfect gift? Give the gift of Flickr!
Nessun commento:
Posta un commento