Siccome il blog è un po' magro, voglio dedicarmici un po, dopo aver posato i pennelli, per raccontarvi alcune cose che ho pensato dopo che ho parlato per telefono, come di consueto, con mia figlia Letizia.
Il progresso tecnologico ha reso possibile che queste telefonate siano non solo lunghe, lunghissime, ma anche molto economiche. Il piacere di sentirci vicine con la voce è bellissimo e se chiudiamo gli occhi possiamo immaginare di essere vicine anche fisicamente.
E mi è venuta in mente una pubblicita che negli anni ' 90 si vedeva in Argentina in televisione e in qualsiasi altro media La pubblicità era di una compagnia telefonica e giustamente diceva: "Cuando llega tu voz, llegas vos" che vuol dire "quando arriva la tua voce, arrivi tu" ed era una verità lampante, indiscutibile. Era ed è cosi... percio oggi come tutte le altre volte, mi sono sentita che ero a Barcellona, vicino alla mia bimba che stava cucinando uno strano risotto con verdure e salsa di soja.... e abbiamo parlato non solo di questa particolare ricetta, ma di tante altre cose, ovviamente del mio viaggio in Brasile, ovviamente del blog, dei miei prossimi viaggi, del mio prossimo compleanno, di tante altre cose... e conoscendo lo spazio fisico dove si muove Letizia, cioè l'appartamento dove vive, praticamente mi vedevo e mi sentivo lì con lei.
E mi sono ricordata anche i più lontani anni ' 80, quando vivevamo a Roma e le distanze erano molto piu grandi di adesso. Per telefonare a mia madre, che avevo lasciato in Argentina e che al momento della partenza, con le lacrime agli occhi, mi disse: "e adesso come farò a vivere?" spezzandomi il cuore con queste parole, dovevo prima fare lo 000 per una telefonata internazionale e poi rispondeva l'operatrice che gentilmente faceva i collegamenti, che solitamente erano difficoltosi perche a volte non c'erano linee disponibili. Si doveva parlare velocissimo, per dire poche cose, chiedere e dire come stavamo e parlare di non molto altro perche i costi erano altissimi. Ora è tutto cambiato grazie a Dio, e alla tecnologia, e possiamo farci queste lunghe telefonate, dove ci raccontiamo anche cose minime e senza importanza, ma giusto per avere la gioia di sentirsi vicini... idealmente? Virtualmente?... Ma comunque vicini, vicinissimi...
E' proprio vero... quando arriva la tua voce, arrivi tu...
Lucia
Nessun commento:
Posta un commento