....

....

giovedì 27 agosto 2009

oggi... le due lune...

Cari amici, ho guardato il cielo per vedere le due lune. Ricordate qualche tempo fa che ne parlammo? Effettivamente non era vero niente, perche mi sono affacciata alla finestra e  ho guardato il cielo. Anche se non credevo di vederla pensando a un cielo offuscato, invece l'ho vista la luna, ma neanche intera, era una metà, non so se crescente o calante. Forse il fenomeno delle due lune era quello che alcuni giorni fa si vide qui dal Planetario, vi ricordate che ve ne avevo parlato?  E poi non erano due, bensì tre. Beh, non vi confondo piu. La questione è che oggi non si vedono due lune, ma solo mezza, per lo meno a Buenos Aires.
 
Oggi abbiamo avuto una temperatura assolutamente estiva, passando i 30 gradi, che durerà fino a lunedì quando arrivera l'anticiclone che porterà la pioggia e poi il freddo. Questo è quello che dicono i meteorologi .
Siccome il prossimo mese di settembre è il mese della nostra primavera, tutti lo aspettiamo con ansia, stanchi del freddo e dei maglioni, dei giubbotti e delle sciarpe al collo.
 
In Argentina, a fine agosto, e precisamente il 30 di agosto,  si festeggia Santa Rosa da Lima che è la patrona di tutta l'America. Non so se anche quella del nord, ma sicuramente è la patrona dell'America del Sud. Si racconta che Rosa era una giovinetta bellissima e anche molto buona, che aveva a cuore i poveri della città di Lima. Suo padre era un uomo molto rigido e un giorno la scopri che scendeva le scale del suo palazzo con il grembiule pieno di cibo per i poveri. Le chiese cosa nascondesse nel grembiule e lei rispose che erano rose... Quando il padre controllo' vide che erano davvero delle rose.... e comunque, stanco di vederla fare tanta beneficenza un giorno la scacciò via dal palazzo, e lei si trovo per la strada sotto una pioggia torrenziale. Questa è la causa per cui  arriva sempre una grande pioggia, a volte delle vere tempeste, in vicinanza del 30 agosto, giorno in cui si festeggia la Santa Rosa da Lima. La vera biografia della Santa è ben diversa, quindi questo che avete letto dev'essere soltanto una  bella leggenda. Penso invece che queste piogge di fine agosto sono dovute all''anticiclone che sempre arriva in questa data per dare inizio alla primavera australe. Come si sa , in primavera c'è sempre molto vento, la natura ne ha bisogno giusto per spazzare le ultime foglie secche rimaste sulle piante e sugli alberi prima che spuntino i nuovi germogli.
 
I cartoni che avete visto, è una pubblicità di un sito di cartoline. Se volete metterlo nel vostro archivio, il sito si chiama tuparada.com.
Ho tolto questa pubblicità cosi come ho tolto anche i messaggi del finanzista fantasma Eric Freeman, e poi quello di PayPal. Tutto spam che invade anche il nostro blog.
 
Ora vi lascio con la buona notte e ci sentiamo domani, sperando in una giornata un po' più piena di entusiasmo.
Lucia

Nessun commento: