....

....

domenica 30 agosto 2009

una domanda difficile

Già che ci avete lasciato da sole con tutto questo spazio, ed aspettando le foto e le notizie di Ivana...
Già che è ora di cominciare a pensare al mio viaggio perchè qui il tempo vola, non corre, mi è venuta un idea circa l'emigrazione che non è originale, ma che non ho sentito da nessuno che  mi abbia schiarito del tutto.
Dunque, la mia curiosità è semplice e non tanto. Gradirei sapere da voi, se tornereste a vivere in Italia, oppure, anche, se dovesse essere oggi, lo rifareste di emigrare? Naturalmente domande rivolte a chi in Italia ci ha vissuto, perchè io non ho avuto una vita vissuta lì per poter paragonare o fare niente, quindi non saprei rispondere.
Ma veramente ho questa curiosità, e per rispondere bisogna astrarsi da figli, nipoti, parenti, sia qui sia lì, insomma, se foste sole tornereste a vivere in Italia di preferenza a dove vivete? Ed anche escludendo  guerre che poi sono passate. Oggi come oggi vivreste nelle Nocere, Genove del mondo? Solo per menzionare un piccolo ed un grande.
Chi lo sà mi tiro questa curiosità.Lo sò che é difficile perchè la madre Patria, la terra natia, la nostalgia, tutto influisce, ma credo che si possa analizzare obiettivamente e dire quello che uno farebbe o no.
Grazie
Anna
Animazioni GRATUITE per le tue e-mail - da IncrediMail! Fai clic qui!

Nessun commento: