....

....

mercoledì 26 agosto 2009

SEI GRANDE...

GRANDE...GRANDE E COME TE SEI GRANDE SOLAMENTE TU: si proprio tu STARFF! E se quel Signore che invochi tu sono io...
secondo: non hai commesso peccati
decimo: non hai bisogno né di penitenza, né di assoluzione! VIVA QUELLI CHE SANNO SPIEGARE LE COSE COME SI DEVE
 
Domenica 27 agosto la comunità di Ielsi festeggia Sant'Anna. La maifestazione è una delle poche di stampo etnico ad avere un a risonanza su tutta l'isola di montreal. Dopo quella di St. Patrik degli irlandesi, è una delle poche ad attirare l'attenzione di ogni gente: italiana e non. L'anno scorso il presidente dell'Associazione ielsese commentando l'avenimento lo definì un "messaggio di pace" perché anche  le persone di altri gruppi etnici si facevano il segno della croce al passaggio in processione della santa.
Questa antica tradizione di paese va anche sotto il nome di "sagra del grano" perché vengono preparati carri allegorici fatti completamente con spighe di grano, che vengono fatti di sana pianta di anno in anno; sfilano in processione e poi restano esposti durante tutta la giornata per la festa civile che comprende giochi, musica, concerti, giostre, degustazioni varie ed altro proprio come ai vecchi bei tempi al paese. Speriamo che faccia bel tempo perché alcuni anni fa...fece un'acquazzone!
 
Ed è propio Sant'Anna la protettrice del Quebec...anche se il 24 giugno vi dissi che era San Giovanni Battista. Ebbene va detto che quest'ultimo è il "protettore dei francofoni di tutto il Canada", mentre la protettrice ufficiale della provincia è Sant'Anna! Siccome la popolazione del Quebec è in maggioranza francofona, i nostri cugini di oltrealpi, dagli oggi e dagli domani, hanno nominato a voce di popolo il precursore di Cristo a loro santo patrono.
 
In onore di Sant'Anna sorge un santuario nelle vicinanze di Quebec city che è meta di continui pellegrinaggi. Anche da Montreal, soprattutto nei lunghi fine settimana, ci organizza, in gruppi o singolarmente, si parte e si va a trascorrere lì una giornata in modo differente dalla routine quotidiana!
 
Augurandomi che vi abbia fatto piacere conoscere qualche altra cosa sulle faccende della nostra esistenza in mezzo a tanti gruppi etnici, vi porgo come sempre il pensiero di una notte serena o di un giorno splendido, Giuseppe   

start: 0000-00-00 end: 0000-00-00


Yahoo! Canada Toolbar : Search from anywhere on the web and bookmark your favourite sites. Download it now!

Nessun commento: