....

....

giovedì 30 aprile 2009

Maria Rosa, Gaetana

Prima di tutto, cara Maria Rosa, sono contenta che hai fatto tutto, che scoccia no? Io non sò come facevano anticamente, ma certo che non sò fino a che punto valga. Mia madre morta a 93 anni, mai è stata operata di niente in vita sua e raramente andava a fare esami. Poi a 90 anni, la sua prima internazione, l'ha chiesto lei al medico, si voleva riposare, pensava che stava sdraiata, servita a pranzo a cena, e che non doveva preoccuparsi di niente, con delle medicine pochissime senza doversi preoccupare, pressione, cose così. Poi invece mi mandava a comprare piatti al ristorante, perché non era malata e non gli andava il mangiare dell'ospedale.
 
Eccetto malattie e disastri, nella mia famiglia la sorella più grande di papà é morta a 96 anni ancora leggendo libri interi con gli occhiali, passava la giornata a leggere.Credo la minore età era quasi verso i 90. Nonno materno a 96, nonna a 95 o più, insomma.
Da Wladimir uno zio morto a 101 anni, madre a 93, zia ancora viva e lucida, mi telefona tre volte a settimana, adesso a Giugno ne fà 96, erano 8 sorelle e fratelli, tutti morti in età avanzata. Insomma, e non avevano a disposizione tante cure, tanti medici tante medicine, eppur...mangiavano sugna, fritture che adoravano ed una zia faceva delle patate piccole fritte in abbondante sugna che erano una bontà. A casa sua io solo mangiavo quelle patate...E la zia di Wladimir ancora cucina lei alla moda antica, con tanto di sugna e sughi e fritture a volontà... Insomma, tante volte mi domando, e noi mangiamo calcolando...
 
Gaetana cara,mi dispiace deluderti con la tua amica. Ma scusa, se a lei solo interessavano i soldi e quello che potevano comprare, scusa che gli importava se il marito aveva amanti?
E poi che gli interessava che andava a letto con lui, era il minimo che poteva fare in cambio.
È semplice, senza amore non ci sono problema da nessun lato, per me è solo questione che non si amavano ed ognuno profittava di quello che l'altro poteva dare. Questo é un affare non é amore.
Forse anche lei aveva altri che forse amava forse no, forse faceva come lui.
Insomma, amare era un verbo che non esisteva ed é il verbo che l'avrebbe forse fatto soffrire, ma se non soffriva di questo meraviglioso male, cosa perdeva?
Insomma, ci sono tante persone così a questo mondo, ma se si ama è inconcepibile.
 
Bè ho detto la mia quasi alle 11 della notte. Ho lavorato un poco, leggendo...non ho trovato cosa fare, la mia donna non mi ha lasciato niente, dovrò lavorare domani che già sarà ora. pazienza, alla fine è il giorno del lavoro.
 
Un abbraccione a tutte, presenti ed assenti, vi penso tutte, tutti, anche se bisogna pregarvi.
Anna
 

Nessun commento: