....

....

sabato 13 febbraio 2010

LUCIA

Mi vedevi intera nella tela come ti vedevo io? Perchè a me sembra che ero a metà. Ma certo è divertente parlare così, peccato che tu dai la preferenza a Giada mò, e poi vuoi pure che ti capisco, quella non ti capisce lei...oppure già parla...perchè se è il caso ti avviso che la mia già cammina e va in bicicletta, a due mesi e poco, quasi tre.
 
Vittoria, tutti e tutte, a me manca il Valentino per il 14, ma cosa si festeggia? Quando abitavamo al Sumarè, la seconda ed ultima casa a São Paulo prima dell'appartamento che è stato fino alla fine della mamma, avevamo un vicino americano. Veramente era russo fuggito dalla Russia ed emigrato in America e poi venuto in Brasile e sposato con una brasiliana e con tre figli, una figlia della nostra età.Sui 13, 14 anni.
Era la nostra salvezza quando perdevamo l'autobus della scuola che passava alle 4.30 del mattino, e noi dovevamo stare alle sette in colleggio, già semi-interne, ed allora, siccome lui passava davanti al colleggio per andare al lavoro, noi lo aspettavamo e ci lasciava davanti.
Ci liberava dalle sgridate perchè figuratevi mia madre doverci portare alle cinque del mattino...
Ma dicevo, lui era il nostro St.Valentine. Tutti gli anni ci dava il cartone ed un regalino, io trovavo tanto divertente perchè non sapevo che negli stati uniti non di innammorati, è di amicizia, quindi lui ce li dava per amicizia e affetto, invece noi non avevamo l'bitudine. Mi è rimasto sempre impresso questo. Anche perchè mio padre non retribuiva alla figlia loro perchè non lo sapeva neanche che esisteva.
 
Anzi questa signora, che è morta ormai, fece il primo atto di eutanasia che io abbia mai visto. Aveva la madre a casa,molto vecchia e con mille apparecchi, per respirare, per mangiare,per tutto. UN giorno ci annunziò che la madre era morta e che lei aveva tirato l'ossigeno. Ma con la maggior tranquillità, disse che era stanca di vederla soffrire inutilmente.
Insomma, ma era veramente una donna originale, ed il marito tipico americano, lavoro poltrona con whisky la sera, chiaccherata con noi, i terrrazzi erano congiunti, cioè, erano attaccati, con muro basso, e così alle volte giocavamo tutti scacchi la sera. Poi loro avevano la televisione già a colori che era raro all'epoca, ed allora frequentemente l'andavamo a vedere, ma i programma erano molto scemi.
Ma insomma, lui parlava solo inglese con i figli e connoi, peccato che pochissimo, così che poco abbiamo imparato.
 
Mò dove c'è un San Valentino da solo? Senò è inutile fare gli auguri. È soloquesto il 14 o c'è un mistero che non sò.
 
un abbraccio
Anna
Animacoes GRATUITAS para seu e-mail – do IncrediMail! Clique aqui!

Nessun commento: