e anche per Gaetana.
Caro Giuseppe è molto simpatico il modo in cui hai raccontato della tua citta.
Anche io ho visto oggi alla Rai un po' della trasmissione su Lucera in provincia di Foggia e ho sentito che lì è stato girato il film di Troisi, ma il titolo era: Le vie del signore sono FINITE... Tu sai che Troisi faceva un umore sottile, molto personale e divertente.
Bellissima la cittadina, ha delle bellezze storiche e architettoniche veramente interessanti. La chiesa di cui hanno fatto vedere l'interno era bellissima.
Allora sei cresciuto lì? Condivido con te quello che hai detto sui premi. E' ovvio che sempre c'è la politica di mezzo. Quando hanno dato l'Oscar al film argentino La Historia Oficial, era evidente che il motivo era politico, anche se il film era buono, ma soprattutto era emblematico di un pezzo di storia e politica argentina.
A Gaetana voglio dire che il tema spazzatura è un vero problema nel mondo di oggi. Si producono troppi rifiuti. In Italia, per lo meno a Milano, quando stavo a casa di mia figlia, anche lì era rigorosa la differenziazione dei rifiuti. In un contenitore la carta, nell'altro plastica e alluminio (le lattine), nell'altro il vetro e nel quarto l'umido. Nel sud di Italia non lo osservano questo sistema, ma poi ci sono i problemi che abbiamo visto a Napoli...
Qui, a Buenos Aires, il camion passa tutte le sere e i rifiuti vengono messi tutti nello stesso sacco... poi ci sono i "cartoneros" che riciclano la plastica e il cartone, ma per farlo devono rompere i sacchetti e quindi fanno una grande sporcizia e quando arriva il camion, invece di prendere i sacchetti chiusi, devono raccogliere tutta l'immondizia sparpagliata sul marciapiede e parte della strada... Il giorno dopo tutto è pulito, ma la sera ricomincia la storia... per lo meno nel centro della città.
Nei quartieri periferici non è tanto grave questa situazione.
Gaetana, molto carina la tua casa, si intravede un bel giardino. Peccato che la foto è un po' scura. Comunque grazie di avercela fatta vedere.
Ora vado a dormire. Sono tornata perche lo avevo promesso, ma ora devo proprio staccare.
Un caro saluto e a domani
Lucia
Nessun commento:
Posta un commento