....

....

martedì 30 marzo 2010

in generale

Oggi comincio da Gaetana:io leggo tutto ció che  scrivi e mi fa molto piacere sentirti.Quanto al fatto che nessuno legge  e nessuno parla con me,cara Gaetana,a me diverte molto lamentarmi ogni tanto,ma scherzo,se non volessi essere monologhista manderei saluti e bacini a tutti ,chi mi obbliga?e non sono masochista...QUINDI....Ma,la cosa piu importante.....sai quale la mia vera paura?che arrivi sul terrazzo un nuovo monologhista,e a me la concorrenza non piace.,questo allora sí.Quanto al lungo scritto di Lucia e vero che in un anno di blog non c é un giorno che Anna,se scrive,non si dia delle belle mazzate,la cosa sicura é che i Maranca,sono geneticamente molto distratti,Mio padre quando partiva (lui) diceva buon viaggio a noi al salutarci....per dire,credo l idea é chiara,é genetico.Ma per le altre cose Anna,almeno che io conosco é una persona normalissima,che non  ha tutti i difetti che dice che há,ma penso pure che si diverte e diverte voi quando si auto flagella.INoi viviamo ognuno a casa propria ma vi posso assicurare che é una persona normalissima...sic...sic....alla fine ,credo conoscerla  abbastanza e le belle qualitá che há pure sono  visibili,pure perche senó   prefirerei starmi zitta.Se fate un analisi approfondita iutti i difetti suoi di cui parla(incluso  la mancanza di memoria),sono semplicemente  consequenza della distrazzione.Io lo posso dire,perche pure se un poco meno,pure ho ereditato questa tendenza all essere distratta,.IPersonalmente me lo spiego...sic,dicendo che quando mi concentro su una cosa tutto il resto non esiste,e cosí penso giustificarmi.
Quanto al fortissimo raffreddore quando le care amiche Lucia e Maria Rosa vennero a São Paulo per soli 4 giorni se ricordo bene,l equivoco si giustifica,perche in realtá chi ebbe un raffreddore da sentrsi molto male veramente fui IO e non Anna,questo dal primo giorno del vostro arrivo.Anna comincio con un poco di raffreddore                      due giorni dopo ,se ricordo bene,e ebbe paura di passarlo a voi perche dedusse che l aveva preso da me(che  Lucia e Maria Rosa quasi non le ho viste perche non stavo bene)Anna ed io ci rattristammo molto di questa cosa,io me lo ricordo fin ora.
I
Sai Lucia?quello che racconti della tua amica che la cameriera ti dice solamente ció che lei permette mi ha fatto ricordare mia madre.,la quale dava ordine alla cameriera che viveva da lei di non dire  esattamente come stava,normalmente di dire che stava bene,non credo,conoscendo mia madre,fosse per non preoccuparci,perche come puoi immaginare stavamo sempre sulle spine,perche mai sapevamo come stava realmente, invece se quando stava male lo diceva,quando stava bene potevamo godere della tranquillitá)ma ti dicevo,era esattamente la stessa cosa,,solo che mia madre odiava la "Dipendenza" e l idea che i figli andassero a dirgli magari cosa fare(é istintivo dire...mamma,chiamiamo un medico,mamma perche non prendi questo,hai la febbre?...per lei questa era una tortura. e cosí a 90 anni e píu guai volerla accudire.Mi ricordo la prima volta che fu internata,spaventata lei e io( era la prima volta nella vita)...mi chiese di comprare dei calzini,  e non so cosa.,mi disse dove metterli,,mi disse di portare a casa sua delle cose che non voleva in ospedale.Quando io fini ció che mi chiese semplicemnte disse"adesso puoi andare",poi il resto non ho bisogno di niente.Che dovevo fare,sono uscita dalla stanza.Secondo me,ripensandoci oggi era molto piu orgoglio che altro.Lei era la donna forte(e lo era) che affrontava tutto (ed é vero)andava con papá dovunque fosse,pure in zone inospite,per anni,io li ho visitati in certe occasioni ,perche facevo ricerca nei dintorni(relativi) e veramente era sacrificato per lei,pure se aveva papá,ma certo che il lavoro a papá lo distraeva da tutto,papá amava il suo lavoro e molto,e pure mamma mia...quindi per lui era tutto perfetto.
Poi aveva tante belle qualitá,ma come sempre,é piu forte il fastidio che danno i difetti che nonm le qualitá che uno possa avere.,chi non vorrebbe avere ,genitori perfetti,figli perfetti,nonni perfetti,nipoti perfetti?chi di noi non sá che ció non essite.?eppure in fondo al cuore si vorrebbe.Io mi ricordo  una volta che due figlie di mio nipote erano ancora piccole,la piu grande,Natalia,che ha un carattere abbastanza FORTE ,E POI COME LA PIU GRANDE SI SENTIVA IMPORTANTE(4 ANNI DI DIFFERENZA),disse alla sorellina ,che invece ha un carattere dolce e generoso(per temperamento proprio,la nonna mi dice che non si puo chiedere niente perche giá di per se fa tutto per tutti) dunque la sorella si gira e dice,:Senti non fare cosí(una stupidaggine tra bambine,neanche ricordo) perche mi fai arrabbiare,tu lo sai.....sic....(il sic é mio),quindi per dire,voleva eliminare quel difetto( e ovviamente altri,perche non dico che la sorella é un angelo custode ovviamente) che magari difronte a tutte le qualitá poteva lasciarlo passare vi pare?Io mi domando perche nella viuta,anzi nel mondo abbiamo tante difficoltá a goderci le qualitá per poche che siano,del prossimo,e tanta facilitá a soffreire con i difetti?sará che il Signore ci ha fatto tutti masochisti?...e peggio,tutto con la falsa(apparente sicuro,non falsa)  di voloer aiutare l altro......se ci guardassimo a noi stessi,dico,un poco di  píú,e(non che io lo faccia infelicemente ,parlo pure per me)e cecassimo ognuno nel suo piccolo  di migliorarci,non deventeremmo perfetti ovviamente,ma almeno un poco meno peggio,invece perdiamo un sacco di tempo a cercare di migliorare l altro(adesso parlavo piu nelo caso dei matrimoni perche lo constato moltyo guardandomi attorno)....Oggi il monologo é finito....Abbraccio tutti,

Silvia

Nessun commento: