....

....

domenica 28 marzo 2010

la valigia di Anna

Mi pare che non ricordo chi era strabiliata che Anna  anocra non avesse la valigia pronta dopo un mese o piu che ne parla,ma non sembrate strabiliate  non sia ancora partita dopo quasi 12 mesi di averlo detto.e mi sembtra non avete capito niente,o fate finta di aver capito perche siete sfinite....e vi capisco e come.Dunque dopo esatti(quasi )10 mesi di ,viaggio,non viaggio(sempre per dopo un anno)se viaggio per quanto tempo non lo so,un mese,due mesi,20 giorni,,poi si alternava con i quando,,dove,Quindi si aveva una certa variazione sul tema.Finalmente decide data di partenza,du7razione del viaggio,biglietto.Manca solo la valigia.,voi vi credete sia cosa semplice?sicuramente non sapete cosa vuole dire fare una valigia....lei invece che sá della problematica ci deve riflettere su per almeno un mese.Difatti,....é un mese che ci riflettiamo tra di noi e con i collaboratori,che sono tanti.Cominciamo dall inizio,le informazioni della Compagnia aerea...perche la valigia ha delle regole.....Prima regola....la Compagnia  spagnuola permette salire sull aereo ,senza spedire,quindi molto pratico,iuna valigia con misure ragionevoli con un massimo di 32 Kg....non un grammo in piu.Io ho pensato e argomentato.....non é possibile....perche se per qualunque ragione si aprisse lo scompartimento valigie interno,cascherebbe sul passegero un peso di 32 Kg....poi,visto che i miei argomenti erano cretini,ho pensato....io in questo aereo non ci vado,pregheró San Gennaro che non sia lei seduta sotto questo armadio e pronto.,che dovevo fare?anzi peggio....che potyevo fare?stare a discutere la logica di una cosa cosí sfacciatamente impossibile?Allora passiamo al secondo capitolo:,senza discussioni,lei ha la valigia con le misure giuste,se arrivato all aereoporto non la puo caricare la spedisce,quale problema?Poi invece mio nipote Candinho che ,há ,sembra voce in capitolo,argomenta non so cosa e lei viene a dirmi che no,che siccome ecc....neanche ricordo,che Candinho ha detto.....allora ha deciso che la valigia si spedisce(per me si swpediva un mese fá di sicuro....se con 32 Kg,ma va bene.
Vi sembra finito?,la valigia é nella cameretta che nessuno occupa e c é un bel lettone da cominciare a mettere la robba da portare,perche bisogna avere pure un idea di cosa portare e cosa entra nella valigia.
 
Io ingenuamente gli feci una lista con alcuni criteri: e cioé.È un viaggio predominantemente familiare*(lo dice lei)parenti e amici che sono forse piu parenti dei parenti,perche ci abbiamo vissuto tutta la giovinezza e poi sono tornati in Italia,con i cugini il contrario,ci siamo lasciati piccoli e rivisti nei viaggi per tempi corti.
Secondo criterio,freddo eventuale solo i primi sei giorni a Praga,Vienna e forse Brescia,nel mese di maggio.
Terzo criterio   robba e scarpe comode per gironzolare,viaggiare ecc.se possibile da non stirare
Quarto criterio:considerando che da tanti intimi ogni almeno 7 giorni potrebbe  lavare o mandare in tintoreria(quando necessario)la robba utilizzata,considerare un corredo per stare spreoccupata per 6 giorni piu o meno.,potendosi vestire pulita dico,senza preoccupazzioni.
Allorta ho fatto,con questi criteri una lista che non vi sto a dire,ma due pantaloni e due jeans(che noi usiamo molto) leggeri e comodi,due sandali per il caldo a giugno e un tennis comodo per camminare,anzi tutte scarpe comode per camminare.,e calzini leggeri
 
Un maglione e giacca a vento per i paesi nordici e per eventuali(pure Labro e zona montagnosa dell Umbria,potrebbe essere freddina)Il maglione non pesante obbligatoriamente ma caldo si,di lana)
 
magliette basiche,come si dice qua ,per sei giorni,di cotone o altro e altrettante camicette da mettere sopra o da sole dipendendo.
Due chemisiers,o gonne piu eleganti,con camicette adatte,per il caso di dover andare in un ristorante se qualcuno oserá invitarla con tutte ste minacce alla alimentazione.,troverá dapertutto acqua e pane,perche lo dice in tono di minaccia e adesso voglio vedere......dovra nascondere nella valigia dei biscottini da mangiare di sera nascosta nella stanza.,del resto io lo faccio sempre.....
Ma eravamo alla valigia,dunque un paio di scarpe magari nere(che va con tutto) e calze di nylon,sia per vestirsi sia per tenersi calda caso il freddo la pigliasse di sorpresa
Era questa la mai lista.,ma io sapevo che non andrebbe bene....mi dice un giorno....quella tua lista é troppo lunga,troppa robba,un esagerazione.Io ingoio secco e dico ...é semplice riduci,invece di sei ne metti 4 ecc...eccc..semplice,l importante era avere il necessario vi pare?A lei no.
Un giorno arrivo a casa sua e mi dice.....vai a vedere nella stanza,ho messo giá cose sul letto per la valiggia......e io quasi svengo,una montagna di cose,altro che la lista mia,ma siccome chi viaggia é lei,mi sono stata zitta.Nion dava neanche per vedere cosa c era di  tanta robba.
Credete la novella sia finita?finita anzi,sfinita sono io......pure se só che se accetta il mio aiuto noi in meno di due ore abbiamo la valiggia  fatta e bene,apparte il fatto che se mancasse un minimo se lo puo comprare,va in italia mica in Amazonia(pure se in Amazonia si trova di tutto oggi.Abbiamo avuto uan settimana si e no di silenzio(sull argomento valigia....e io che la conosco mi domandavo cosa combinava.....NIENTE...al contrario un giorno mi dice sai?metto tutto negli armadi di nuovo perche é inutile che stia lá tanta robba ...sic...sniff...snifff...e io gli dico"hai ragione...poi prende pure polvere" e cosí ha conservato tutto di nuovo e stiamo punto e da capo.Cosí pure io mi fermo,tanto lei deve ricominciare dal zero,pure perche senó oggi non finisco il  lavoro che devo fare,meno male che digito rapido senó ero fregata.......domani poi comincia la settimana normale,intanto io aspetto...dico la sua partenza che mammano si avvicina...sniff...snifff..sic...siccc.che stanchezza solo di scrivere ,figuratevi di pensarci e sopratutto agire.Bacioni a tute voi,seguirá quello che spero sará l ultimo capitolo.Silvia la sorella della viaggiatrice. SFINITA........(io,loa viaggiatrice neanche ho le forze per chiederlo)

Nessun commento: