....

....

domenica 21 novembre 2010

skype

Il mondo sta proprio in una mano, o in un clic con il mouse del computer che ha  unito l'Argentina con il Canada. Dico questo perche mi sono incontrata con Vittoria su Skype e sono stata felice di aver chiacchierato qualche minuto con lei. E' stato bellissimo vederci e sentirci la voce... Bene, volevo condividere questo bel momento con voi tutte.

Amparo NON sono a dieta... se così fosse già sarei magrina... ma sogno sempre di diventarlo... ahhahaha! :-)))) Grazie ancora per tutti i chiarimenti che mi hai dato in quanto all'insegnamento dell'italiano da parte degli stranieri. Immaginavo qualcosa del genere.

Cara Anna, non dovevi prenderti il lavoro di spiegare tutto quello che hai spiegato in quanto ai nipoti ecc. perche il mio è stato tutto uno scherzo... non hai visto come ho giocato con la parola precisina, precisazioni ecc.? Non hai creato nessun equivoco, cara. Va bene, non importa se ti sei presa il lavoro di chiarire, ma lo so che noi due siamo delle irriducibili grafomani... ;-)  Quello che conta è che con i  nostri scritti abbiamo la possibilità di esercitare la mente nella lettura e nella comprensione... dicono che avendo il cervello in funzione si allontana l'Alzheimer... anche se questa storia mi sembra un po' discutibile: Mio cognato era un uomo colto, intelligente, instancabile lettore, faceva sempre i cruciverba, ascoltava musica, camminava... eppure... è morto avendo questa spaventosa e degradante malattia...

Anna, in quanto al computer acceso, non gli succede niente anche se lo lasci molto tempo, pero dicono che le lucine (i leds) consumano, e raccomandano di spegnere anche la televisione. Hai visto che quando la lasci stand by rimane la lucina rossa accesa? Dicono che bisogna spegnere anche quella... io non lo faccio, ma a volte sento qualche rimorso per il "consumo" innecessario di energia... :-( 

In quanto al fatto che Maria, madre di Gesù, fosse nubile quando rimase incinta, è una cosa che dovresti sapere, specialmente tu che hai studiato con le suore.
Dovresti sapere che Maria ricevette l'annuncio che doveva diventare madre di Gesù, dall' Arcangelo Gabriele.
Lei si spaventò vedendo arrivare l'angelo in mezzo ad una grande luce mentre stava pregando. Ci sono anche delle bellissime pitture rinascimentali che mostrano questo momento chiamato dell'Annunciazione, cioè l'angelo le annunciava che sarebbe diventata la Madre di Dio, per opera dello Spirito Santo, quindi senza concepimento "carnale"...

Per questa ragione molte donne del sud Italia si chiamano NUNZIA, cioè Annunciazione (in Spagna, terra religiosissima, le chiamano Anunciación).
Ebbene, siccome la volontà di Dio era che Gesù nascesse da una donna vergine, era ovvio che non doveva essere sposata. Perciò poi il falegname Giuseppe, si offrì di sposarla giusto per evitare che fosse una "ragazza  madre"... Era piuttosto più grande di Maria e questo garantiva che non avrebbero avuto vita matrimoniale in seguito. Comunque gli evangelisti dicono che Maria ebbe tanti altri figli dopo di Gesù...  :-o  (questo perchè loro non venerano la V.Maria e la vogliono... "infamare" dicendo che era una donna come tutte le altre).

 Io, comunque non avevo mai sentito dire che l'avessero criticata perchè era incinta senza essere sposata! Questo dev'essere un' analisi fatta da qualcuno un po' fantasioso... D'altra parte non correva nessun rischio di lapidazione perchè questa barbara abitudine è degli islamici, non degli ebrei, e Maria era ebrea. In quanto a S.Anna, sua madre, era regolarmente sposata con Gioacchino (anche lui diventò santo... )

Tutte queste cose le so perche mi sono rimaste nella memoria per via del catechismo che mi hanno insegnato da bambina, poi confermate attraverso gli anni, con la lettura e anche la storia dell'arte.

Spero che la festa di Lorena sia stata bella e allegra e che hai potuto tenerla in braccio e "chiacchierare" un po' con lei e che ti abbia fatto tanti sorrisi. Raccontaci.

Un abbraccio a tutte,
Lucia

Nessun commento: