....

....

sabato 15 agosto 2009

L'assunzione di Maria

L'assunzione di Maria è festeggiata nel calendario cattolico il 15 agosto.
La
chiesa ortodossa celebra nella stessa data la festa della Dormizione di Maria.

In Italia sono numerosi i festeggiamenti per la Madonna Assunta che viene quasi sempre raffigurata distesa su di un letto, come addormentata.

Fra le feste più importanti si ricordano:

  • la processione della "Vara" a Messina (fercolo di dimensioni enormi, oltre 13 m d'altezza), trascinato per le principali vie della città da oltre 200 fedeli scalzi e vestiti di bianco;
  • Il Palio di Siena che si corre in suo onore il 16 agosto;
  • la Faradda di li Candareri di Sassari che si svolge il 14 agosto per il secolare scioglimento di un voto all'Assunta ( che secondo la tradizione salvò la città dalla Peste);
  • a Silvi (TE),le feste cominciano dal 10 agosto circa e finiscono il 16 dello stesso mese.
  • Il culmine delle celebrazioni si ha il 15,quando verso le 8.00 si preleva dalla chiesa dell'Assunta la statua della Vergine,detta "Madonnina del Mare",del 1960 circa e delle scuole di Ortisei.
  • La statua,alla presenza del vescovo e dei parroci,viene messa su una barca (dove si celebra la messa),addobbata e agghindata,seguita da altre barche anch'esse decorate,e viene portata in processione fino alla Torre di Cerrano,dove rigira per poi tornare a Piazza dei Pini e ritornare in chiesa.

 

 A mezzanotte, gli stupendi fuochi artificiali, che possono durare mezz'ora ma spesso anche un'ora. Il 16, a chiusura, nel paese vecchio si celebra la messa in onore di San Rocco e viene aperta la chiesa omonima, chiusa durante l'anno.

Nessun commento: