....

....

venerdì 14 agosto 2009

LUCIA

Sì, anche io come Giuseppe. Non sò dove hai studiato tu,ma io nelle tre elementari a Roma scrivevo le letterine di Natale ai genitori, mi insegnavano anche a piantare in un giardinetto. Mi insegnavano a leggere le storie di Pinocchio, ecc.ecc. Qui in brasile ho dovuto studiare ed allo stesso tempo imparare una lingua molto più difficile che lo spagnolo, quindi uno sforzo enorme, il portoghese é molto difficile, di pronunzia e tutto.
Poi non sò,ma studiavamo la storia universale, la storia del Brasile, la Geografia idem  e del Brasile in particolare.
Non é che non sapevo che esisteva il Canadà, come pure sò che esiste l'Alaska, ma non oltre. Anche il Messico per me é un poco ignoto, certo gli USA  hanno dominato la cultura delle americhe, almeno qui. I film hanno influito molto su questo, New York, Hollywood, e chi non ne sentiva parlare. Ma la storia del Canadà, Messico, non l'ho studiata, o forse solo una spolverata che non ricordo. Anche perchè Lucia, devi pensare che la mancanza di memoria, e parlo serio, é un grande handycap per la cultura.
 
E ti dò un esempio scemo, sai il famoso posto dove ci siamo incontrate tutte a Baires? Ebbene, se tento di ricordare il nome, mi vien Goldoni, e tutti i nomi in ONI finale, poi certo sorge il giusto che mò non sorge, ma dopo molto tempo, mica ce l'ho sulla punta della lingua, eppure é indimenticabile.
Ma ricordo quel giorno, il posto, voi tutte, i tavolini, i quadri, i lampadari, lo stile del caffè , tutto, anche se vuoi, dettagli, ma il nome...quindi, chi non ha memoria conserva solo sensazioni, questa é la verità, e solo chi non l'ha può capire, anche che sofferenza è.
Sapere un romanzo di Garcia Marques nei minimi dettagli, persino dell'odore delle piante descritti, e non ricordarsi il nome dell'autore, o il nome del libro, ti assicuro che è un supplizio. Ma si nasce così, è come nascere ciechi o sordi, o zoppi, si nasce senza memoria. Uno impara a vivere di altro, e così io vivo di altro. Pazienza.
 
Un abbraccio
Anna
Animazioni GRATUITE per le tue e-mail - da IncrediMail! Fai clic qui!

Nessun commento: