| GAETANA- Certo che se mi rifaccio dal colpo della borsa che mi ha scombinato il cervello, ti sentirò alla radio... Ma scusa, l'ha scombinato pure a te? Come faccio a vedere quello con gli occhi chiusi? Ma non c'era un modo più pratico di indicarlo, destra, sinistra, foto 1, foto 2, terzo da sinistra a destra, vice-versa. Proprio con gli occhi chiusi lo dovevi descrivere? Qui andiamo di male in peggio. MA TANTI TANTI MERITATI AUGURI. LUCIA - Certo l'età fà questi scherzi e porta a certe deficienze, hai ragione. Solo che nel mio caso è difetto di fabbrica, ho già detto che tutti i difetti dell'età io li ho da sempre. Ed ho anche raccontato che mia madre, quando gli domandavo cosa mi sarebbe successo da vecchia, mi rispondeva, solo puoi migliorare...Solo che mi sembra si sia sbagliata. Quanto al counter è scomparso dalla mia visione, a non essere che mi sia scomparsa la visione, alla mia età... Quanto alle foto, io dicevo ordine alfabetico per non sembrare che qualcuno ha più importanza dell'altro, ma siccome gli ultimi saranno i primi..io credo che non ha importanza, li lascerei così. Hai visto come avevo ragione che la foto di Letizia, la seconda, sarebbe venuta meglio? Poi sorride. Tu sai che io ho scombinato tutti i miei album. La sequenza di ordine per tempo mi aveva scocciato un poco, tante foto di cinque anni, tante di sei, insomma, era una monotonia, invece sai cosa ho fatto? Le ho tolte tutte, mischiate tutte come le carte da gioco, e alla cieca le sono andate mettendo nei vari album. Ora é una bellezza, non sò che viene, e rispettando la nostra età, a te tanto cara, vado da un secolo all'altro rapidamente, solo sfogliando l'album. Certo che se cerco una foto specifica di un secolo specifico, è difficile, direi quasi impossibile, devo sfogliarlo intero, ma chi la cerca? Non ti preoccupare, non è scusarsi quello, è solo spiegare. Ma mi hai fatto prendere i quaderni, quattro o cinque, degli anni fatti in italia. prima di tutto il bello, ho le tre paggelle, ci sono solo nove e dieci, e un otto. Ma in disegno e calligrafia, non più di cinque...e questa è una. Poi ho guardato il contenuto, dunque, sono divisi per dettati e composizioni. Tutti versono su argomenti riferenti al corpo umano, circolazione, organi, poi animali di tutti i tipi, poi vegetali (che poi hanno sbagliato perchè dicono che sono vivi ma non si muovono), poi genitori ecc.ecc. Non ti dico cosa sono le mie composizioni, un vero poema di capovolta, però erano buone ed i voti, come ho detto... Lo sapevi che i bambini hanno 20 denti, che cascono e ne nascono gli altri definitivi? Io non mi ricordavo che erano venti.E poi alcuni di aritmetica, quaderni. Bè, ma un gioiello l'ho trovato, Lettera ai Genitori. In un foglio di carta oltretutto brutto, dove ho scarabbocchiato disegni a lapis, uccelli, nuvole, alberi, per Pasqua, ho scritto, semplicemente, alla seconda elementare: voglio farvi tante promesse, ma sono sempre le stesse. Tanti auguri e prego il Signore... Con questa perla di economia di parole, vi lascio. Un bacione Anna | |||
| |
UN POSTO DOVE INCONTRARCI IN ARMONIA E PER SCAMBIARCI LA NOSTRA AMICIZIA.
* Il terrazzo sul mare è un luogo immaginario dove un gruppo di amiche, virtuali e non, ma di origine italiana, sparse in tre continenti diversi, si incontrano per scambiarsi le proprie piccole vicende quotidiane, i propri pensieri e il loro affetto.
....
sabato 15 agosto 2009
A TUTTI
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento