Si sta avvicinando la festa della donna e tutti sicuramente avranno qualcosa da dire al riguardo.
Da sempre si sente polemizzare sul fatto che la donna non è un gruppo a parte, che inquadrarla in questo modo sembra che si faccia del razzimo, che il giorno delle donne è tutti i giorni e non soltanto uno dove i commercianti fanno il loro business.
Questo discorso vale per il giorno della mamma e il giorno del papà, così come tutti gli altri giorni in cui si vuol celebrare in maniera speciale qualcosa o qualcuno.
A questo proposito vorrei dire la mia. A me sembra bello che ci sia un giorno speciale per festeggiare, cosi come si festeggiano i compleanni, perchè tutti noi viviamo TUTTI I GIORNI, ma festeggiamo solo uno: quello in cui siamo nati. Perciò mi sembra opportuno che si stabilisca un giorno per rendere un omaggio speciale a un determinato oggetto o soggetto che sia.
Tutte saprete che le origini della festa dell'8 Marzo risalgono al lontano 1908, quando alcuni giorni prima, a New York, le operaie di un'industria tessile scioperarono per protestare contro le terribili condizioni in cui erano costrette a lavorare. Lo sciopero si protrasse per alcuni giorni, finché l'8 marzo il proprietario bloccò tutte le porte della fabbrica per impedire alle operaie di uscire. Allo stabilimento venne dato fuoco e le 129 operaie prigioniere all'interno morirono nelle fiamme.
Successivamente questa data venne proposta come giornata di lotta internazionale, a favore delle donne proprio in ricordo della tragedia. Durante i primi tempi fu circoscritta agli Stati Uniti e aveva come unico scopo il ricordo della orribile fine fatta dalle operaie morte nella fabbrica.
Con il diffondersi delle rivendicazioni femminili , con riguardo al lavoro e alla condizione sociale delle donne, la data dell'8 marzo ebbe un'importanza mondiale, diventando il simbolo di tutto ciò che la donna ha dovuto subire nel corso dei secoli, ma anche il punto di partenza per il proprio riscatto.
Con il passar del tempo, però, è andato in massima parte perduto il vero significato della festa della donna, perché la grande maggioranza approfitta di questa giornata per uscire con le amiche e festeggaire nei modi piu svariati.
Ma se c'è qualcuno che aspetta questa festa con vera ansia, sono i fiorai...
Lucia
Nessun commento:
Posta un commento