-.-
In questo nostro mondo globalizzato, tutte quelle festività che prima erano esclusive di alcuni paesi, stanno mettendo radici in paesi che mai prima ne avevano avuto la minima notizia. E' successo con la festa di San Valentino, è successo con la festa di Halloween, con la festa delle donne, e tante altre. Ultima di queste celebrazioni, per lo meno qui a Buenos Aires, è quella di St. Patrick, (San Patricio)...
In Argentina c'è una discreta comunità irlandese (sono soprattutto discendenti), ma fino a qualche anno fa, la loro presenza solo ce la ricordava qualche Irish caffe dove si poteva andare a bere il tradizionale caffe.
L'anno scorso invece, ho visto alla televisione che un gruppo di giovani discendenti irlandesi, aveva festeggiato S.Patrick e aveva anche fatto uno spettacolo pubblico del loro tipico ballo irlandese, sapete quello delle scarpe che fanno un grande rumore, tacco e punta, molto divertente e interessante da guardare.
Quest'anno la loro presenza sarà ancora piu evidente, perche molte persone si interessano a queste manifestazioni culturali, anche perchè i balli piacciono a tutti.
Negli Stati Uniti, oltre che in Irlanda, si usa mandare bigliettini e saluti nel giorno di questo santo.
Spero che non vi aspettiate che vi dica BUON ST. PATRICK!
Ma per non sbagliare, ecco: Auguri di buon St. Patrick a tutte voi!
A New York c'è una meravigliosa Cattedrale di S.Patrick proprio sulla 5a. Avenida.
Quando nel 98 ci andai per la prima volta nella grande mela, la mia amica che mi ospitava scattò questa fotografia davanti alla chiesa.
Un divertito saluto dalla vostra Lucia
.-.

Nessun commento:
Posta un commento